Ricette – piatti tipici lombardi

Una tradizione culinaria che si tramanda da generazioni, un’incredibile varietà di piatti strettamente legati alla storia e ai prodotti di questa incredibile regione. Dedichiamo questa sezione a tutti coloro che desiderano conoscere e assaporare la cucina italiana e lombarda e che vogliono contribuire alla diffusione di queste ricette.
Se vuoi provare i sapori regionali. Non ti resta che leggere le ricette per realizzare i piatti della tradizione.

Ossobuco alla milanese

Un piatto tipico milanese semplice da ricreare a casa. Gli unici ingredienti necessari sono: ossobuco, burro, cipolla, prezzemolo, aglio e limone.

Pollo ai funghi

Una sfiziosa ricetta con due semplici ingredienti per creare un piatto spettacolare, vi basterà avere: del pollo, funghi misti, burro, farina, brodo e un bicchiere di vino per gustare un pasto sfizioso.

Bardele coi marai

Le bardele coi marai è una specialità della provincia di Como. Queste sono tagliatelle verdi, impastate con foglie di borragine e vi basteranno solo 3 ingredienti: farina, borragine e uova.

Uova in cereghin

Le of in cereghin, le uova in tegame nella variante lombarda, si preparano facendo spumeggiare il burro nel tegame, aggiungendo le uova e lasciandole cuocere per 2 minuti, questa preparazione consente di “pucciare”, cioè intingere il pane nel tuorlo ancora morbido.

Sciatt

Gli sciatt (il nome in dialetto significa “rospo”) sono una ...

Torta Paradiso

La Torta Paradiso, un dolce tipico della tradizione mantovana, appartiene ...

Torta Sbrisolona

La Torta Sbrisolona, chiamata anche Sbrisolina o Sbrisulada, deve il ...

Torna in cima