Le polpett de verz sono una ricetta tipica di Milano la cui peculiarità è il significato di polpette che in Lombardia assume quello di “involtino”. Le polpette di carne, originalmente gli avanzi dell’arrosto preparato nei giorni precedenti, vengono insaporite con salsiccia o pancetta e poi avvolte in un involtino ottenuto con una foglia di verza.
Ingredienti
Ingredienti
- Un cavolo verza
- 350g di carne arrosto (manzo o maiale)
- 60g di salame
- 30g di grana padano
- Un cucchiaio di pangrattato
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- uno spicchio di aglio tritato
- un uovo
- 40g di burro
- 60g di prosciutto (o pancetta) a dadini
- mezza cipolla tritata
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- brodo
- sale e pepe a mulinello
Preparazione
Preparazione
- Della verza scegliete le foglie più belle e tenere, lavatele, poi con un coltello riducete la costa esterna; tuffatele in abbondante acqua bollente salata e toglietele appena riprende il bollore, per adagiarle sopra un canovaccio steso sulla tavola e asciugarle.
Ripieno
- Intanto preparate il ripieno, mescolando le carni tritate, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo, l'aglio e l'uovo; impastate a dovere poi confezionate tante palline grosse come un uovo di fagiano; avvolgetele nelle foglie di verza (una o due), quindi legatele con filo di cotone (da togliere prima di servire).
Cottura
- In una casseruole capace, mettete a soffriggere nel burro gli odori tritati insieme alla dadolata di prosciutto, fate insaporire poi calate le polpette e lasciate che rosolino.
- Ora versate il vino e fatelo evaporare, abbassate il fuoco e terminate la cottura a tegame coperto, regolando di sale e pepe. Se necessario aggiungete gocce di brodo.
- Servite le polpette caldissime, ricoperte dal fondo di cottura.
Variante
- Invece del vino c'è chi preferisce un mestolo di salsa di pomodoro, oppure soltanto brodo.
Vino consigliato
- Botticino
Non la faccio mai ma questa volta ho deciso di cucinarla, spero proprio che mi venga attaccaticcia e non troppo brodosa, ci vorrei mettere parecchia verza, poi mi piacciono le foglie verdi, le trovo più saporite delle bianche ho le costine, salamini e qualche cotenna, sperem in ben.
E mi te coupiaru!