Prodotti
Informazioni
Azienda biologica che produce vini biologici di eccellenza riconosciuta.
Questa storia inizia nel 2006, quando Elisabetta Abrami, dopo diversi anni nell’industria, decide di dare un cambio netto alla sua vita. Elisabetta voleva creare qualocsa che potesse lasciare un segno e un impatto nella terra dove era nata: la Franciacorta. Partendo dal nulla, inizialmente solo pochi ettari erano stati acquistati e la cantina era ancora un sogno in attesa di diventare realta’. Dopo pochi anni, i primi frutti sono sbocciati, con la produzione delle prime 5000 bottiglie nelle tre varieta’: Franciacorta Brut, Rosé, Satén.
Il sogno continua negli anni, sulla strada del Pinot Nero.Quando stava per nascere il primo Franciacorta DOCG Extra Brut Millesimato Blanc de Noir, allo stesso tempo il nostro Franciacorta DOCG Rosé riceveva la Golden Star dal Touring Club.
Non solo passione per il Pinot Nero, che ricopre 10 dei 15 ettari vitati, ma anche per la natura. E’ proprio nel piantare gli ulivi accanto alla vigna, che Elisabetta s’invento’ di convertire la viticoltura e la vinificazione secondo il regime biologico.
Oggi la nostra cantina conta piu’ di 10 Franciacorta: la magia dell’affinamento, degli lieviti e della combinazione del Pinot nero con lo Chardonnay.
Il nostro Terroir: Franciacorta
Abrami Elisabetta usa le uve coltivate nei suoi vigneti di proprietà, che si trovano esclusivamente in Franciacorta, nei comuni di Paderno, Passirano e Provaglio d’Iseo. E ‘qui che le nostre uve Chardonnay e Pinot Nero crescono e maturano. La storia del Franciacorta dura da secoli: una sola parola che definisce il territorio, il metodo di produzione e del vino stesso. I confini geografici presenti, compresi all’interno di Bergamo e Brescia, corrispondono a quelli della contea di eta’ viscontea, delineati dalla Repubblica Serenissima (Venezia) nel XV secolo. Nel XVI secolo, questa zona era già nota per i suoi vigneti, che beneficiano del clima mite, specifico del lago d’Iseo. Il termine Franciacorta ricorda le corti Franche e, dopo l’arrivo dei monaci Cluniacenses, il territorio godeva del libero scambio (francae curtae). Oggi la Franciacorta è patrimonio culturale e naturale, ricco di fascino e attrattiva. Un territorio da scoprire, da assaporare e da respirare.
I nostri Franciacorta e il metodo
Franciacorta è stato il primo spumante italiano prodotto esclusivamente con il metodo classico . Ciò significa che una prima fermentazione avviene in vasche d’acciaio, mentre la seconda , con l’aggiunta di lieviti selezionati , in bottiglia . Dopo questa fase di affinamento , le bottiglie vengono sboccate e viene aggiunto il liqueur d’expedition ( sciroppo di vino e zucchero ) .