20 Ottobre 2016
Siamo felici di essere stati invitati e di aver partecipato alla tavola rotonda sulle “Tipicità Agricole in Lombardia” che si è svolta in occasione dei 60 anni de Il Giorno.
Una location magnifica, l’Enoteca Regionale di Cassino Po, a Broni, ha ospitato l’evento. Un’ottima occasione per fare il punto sulla situazione di prodotti e aziende agroalimentari lombarde nel “dopo expo”. Si è discusso su quelle che possono essere le strategie per valorizzare l’agroalimentare lombardo attraverso un’evoluzione culturale e progettuale. Sono emerse anche problematiche da risolvere evidenziate in particolar modo dal Direttore del Consorzio Oltrepò Pavese Emanuele Bottiroli che ha esortato a fare sistema e superare le rivalità tra grandi e piccoli produttori
Interessante l’intervento dalla dottoressa Ilaria Salera, titolare della ditta Salera di Garlasco, che spiega come sia difficile far capire il livello di qualità dei prodotti. Questi dovrebbero essere tutelati, certificati con maggior dettaglio, ma soprattutto assaggiati visitando magari il territorio.
Ne è emerso che è necessario un maggior impegno da parte di tutti per diffondere la conoscenza dei nostri prodotti, soprattutto all’estero, come ha più volte sottolineato l’assessore regionale Gionvanni Fava.
Per Lombardiafood l’incontro è stato sicuramente un importante momento di confronto e, apprendiamo con piacere che il nostro portale sposa tutte le proposte e mette già in atto tutte le indicazioni opportune per questo viaggio virtuale e non verticale sulla Lombardia. Lombardiafood, il territorio le eccellenze regionali tipiche a un click da te!
Noi di Lombardiafood ci siamo! Pronti per promuovere prodotti e territorio.
Scrivi un commento