L’edizione 2024 di Vegâteau, il concorso dedicato ai pasticceri con attività in Lombardia, fa il suo ritorno alla Sigep per celebrare il dolce plant based più delizioso dell’anno. Nato lo scorso anno sotto l’egida di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023, grazie all’iniziativa della LAV onlus e di Funny Veg,  società di comunicazione specializzata in 100% vegetale, il concorso ha registrato un successo tale da meritare una nuova edizione ampliata e migliorata, coinvolgendo ora tutti i pasticceri della regione Lombardia.

L’evento, patrocinato dai Consorzi lombardi dei Pasticceri di Bergamo e Brescia insieme alla città di Bergamo, che ospiterà la finale il 5 maggio, vede anche il supporto di sponsor privati e media partner del settore come Gambero Rosso, Italia a Tavola, Pasticceria Internazionale e Alimenti Funzionali.

I pasticceri interessati della Lombardia possono iscriversi gratuitamente sul sito http://www.vegateau.it entro il 31 marzo 2024, impegnandosi a creare dolci esclusivamente con ingredienti vegetali. Una giuria specializzata valuterà le creazioni e, durante la finale a Bergamo, saranno eletti i migliori dolci, considerando anche il giudizio del pubblico espresso attraverso una giuria popolare.

I premi includono la nuovissima Planetaria Bowl Lift di KitchenAid per il primo classificato, un master di due giorni in Pasticceria Vegetale presso FunnyVeg Academy per il secondo, e una fornitura di fiori commestibili per dodici mesi offerti da Metti un Fiore per il terzo. Tutti e 10 i finalisti riceveranno forniture firmate da Hoplà di Trevalli Cooperlat e Fritturista dell’Oleificio Zucchi, oltre a riconoscimenti dalle testate media partner.

Per sostenere i partecipanti, è previsto un webinar alla fine di febbraio sulla pasticceria plant based, organizzato dalla FunnyVeg Academy, che offre corsi e aggiornamenti agli chef professionisti dal 2016. Sonia Giuliodori, direttrice di Funny Veg, sottolinea l’importanza di incoraggiare il cambiamento nel settore della pasticceria verso dolci 100% vegetali, rispondendo così alla crescente domanda e alle esigenze di una popolazione sempre più attenta alla salute e all’ambiente.