Vinitaly 2017 a Verona

Il Salone internazionale del vino e dei distillati, a Verona dal 9 al 12 aprile 2017, è la 51a edizione di questo inperdibile evento. I vini di tutto il mondo saranno in mostra, tra degustazioni ed assaggi. Non solo dunque vini italiani, ma anche tante specialità estere come i nettari del Mar Rosso e i sake giapponesi.

Tantissimi gli eventi in programma che puoi consultare direttamente dal calendario del sito.

Saranno presenti le etichette di tutto il mondo. Molte le aree tematiche, dai vini a produzione biologica (Vinitaly Bio), alla sezione dedicata ai vini artigianali (ViViT). Nell’area che raggruppa i prodotti esteri (VinInternational), si potrà invece passare dai vini del Tennesse a quelli del Mar Nero fino ad arrivare agli Chenin Blanc.

Da non perdere A Story Book of Wine – l’affascinante storia del vino, percorso a cura del famoso presentatore televisivo inglese Joe Fattorini, vincitore del premio “Comunicatore dell’anno”, che ci guiderà l’assaggio di sei vini legati a un racconto, dalla Grecia al Sud Africa, per scoprire curiosità come ciò che è stato bevuto da Nelson Mandela dopo la sua prima passeggiata da uomo libero.

Il padiglione dei Vini Lombardi a Vinitaly

Il Padiglione Lombardia dentro Vinitaly 2017, all’insegna degli ottimi risultati raggiunti con l’export dei vini lombardi in tutto il mondo, propone un fitto calendario di incontri e di degustazioni per buyer, operatori e giornalisti che vorranno conoscere la variegata offerta dei vini lombardi. Una serie di iniziative frutto della collaborazione tra Regione Lombardia, il Sistema camerale lombardo e i Consorzi di tutela dei vini lombardi.

Questi ultimi sono garanti di un patrimonio che comprende ben l’8% delle Denominazioni di qualità a livello nazionale, a fronte di un contributo in termine di volumi che si ferma al 3%: 5 DOCG, 22 DOC, 15 IGT, tutte frutto della varietà di ambienti, di clima e terroirs che caratterizzano il suolo lombardo.
Vinitaly 2017 vede una loro ricca presenza: Consorzio Franciacorta, Consorzio Lugana, Consorzio Moscato di Scanzo, Consorzio Oltrepò Pavese, Consorzio Provinciale Vini Mantovani, Consorzio San Colombano, Consorzio Terre Lariane, Consorzio Valcalepio, Consorzio Valtellina, Consorzio Valtènesi, ed Ente Vini Bresciani (in rappresentanza dei territori di Botticino, Cellatica, San Martino della Battaglia e Valcamonica).

Vinitaly si tiene presso Veronafiere, viale del Lavoro, 8
Verona è comodamente raggiungibile percorrendo l’autostrada Serenissima (A4, Milano-Venezia,
uscita per la Fiera di Verona: Verona Sud) oppure l’autostrada Brennero/Modena
(A22, uscita: Verona Nord – indicazioni Fiera).