Vendita vino online: Regione Lombardia

La Lombardia ha una grande tradizione vitivinicola, il territorio ospita denominazioni conosciute in tutto il mondo. Grazie alla sua diversità morfologica e climatica, questa regione è caratterizzata da aree vitivinicole dislocate in tutto il territorio che permettono di produrre una grande varietà di vini con caratteristiche ben distinte legate alla propria zona di produzione.
Lombardiafood propone la vendita vino su internet dei migliori vini lombardi.

Zone produttive vitivinicole

Vini dell’Oltrepò Pavese



Geograficamente il terrotorio denominato Oltrepò si snoda a sud della Provincia di Pavia e confina con Piemonte e Emilia Romagna. In questa zona si producono spumanti, vini bianchi e rossi fermi, rosati e vini a base di Moscato.
Organismo di controllo e tutela: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Vendita vino online su questo portale


Vini Franciacorta



Vengono prodotti in una zona situata tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo denominata Franciacorta. Un paesaggio prevalentemente collinare caratterizzato da ampie zone ricoperte da vigneti, antichi borghi e castelli. Qui si produce il famosissimo Franciacorta, spumante DOCG che racchiude in se tutte le note di questo territtorio: Tradizione, innovazione e passione.
Organismo di controllo e tutela: Consorzio Franciacorta
Vendita vino online su questo portale


Vini Valcalepio



La zona di produzione di questi vini è quella della provincia di Bergamo. Le uve destinate alla produzione dei vini a d.o.c. “Valcalepio” devono essere prodotte nei comuni indicati dalla relativa disciplinare. I vini della denominazione Valcalepio DOC si basano principalmente sui vitigni Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio, Moscato di Scanzo.
Organismo di controllo e tutela: Consorzio Tutela Valcalepio


Vini di Valtellina



Vini di gran qualità oltre che di straordinaria eleganza. Sono ottenuti dalle uve dei terrazzamenti della sponda retica nella provincia di Sondrio, un grandioso apparato di vigneti realizzato in secoli di lavoro. La Denominazione di Origine di Valtellina vanta ben due DOCG (Sforzato di Valtellina e Valtellina Superiore), un DOC (Rosso di Valtellina) e un IGT (Terrazze Retiche di Sondrio).
Organismo di controllo e tutela: Consorzio Tutela Vini Di Valtellina


Vini Mantovani



Le coltivazioni si estendono sia in pianura che in collina, due zone con caratteristiche territoriali diverse che generano prodotti altrettanto diversi. La produzione vinicola mantovana si esprime nella varietà delle denominazioni DOP e IGP: Garda Colli Mantovani DOP, Alto Mincio IGP, Sabbioneta IGP, Provincia di Mantova IGP, Lambrusco Mantovano DOP, Quistello IGP.
Organismo di controllo e tutela: Consorzio Vini Mantovani

Ancora nessun commento.

Lascia una risposta


*