Anche se non visitabile all’interno, per ragioni di sicurezza, è di particolare interesse il “Buco del Piombo”, ampia caverna ubicata poco sopra la cittadina di ERBA. Vi sono stati trovati utensili litici risalenti al Paleolitico medio e un imponente deposito di scheletri di orso delle caverne. I materiali sono esposti nel Museo Civico di Erba (vedi).
A testimonianza di un uso protratto nel tempo di molte cavità naturali, all’ingresso della caverna vi sono ancora strutture in muratura, risalenti all’alto Medioevo (VIsec.), quando nel triangolo lariano, con capisaldo nell’Isola Comacina, il Magister Militum Francione resistette tenacemente per un ventennio (568-588 DC) all’invasione longobarda. Il sito è facilmente raggiungibile con una agevole mulattiera dal centro di Erba.
Alternativamente, e preferibilmente, da Albavilla (2 Km a ovest di Erba) si può raggiungere in automobile l’Alpe del Vicerè, bel punto panoramico a 900m slm dotato di strutture ricettive e di ampio parcheggio, e da qui scendere alla caverna (700m slm) con un comodo sentiero in un bellissimo bosco, calpestando un terreno del periodo giurassico inferiore (180-200 milioni di anni fa) ricco di fossili (Ammoniti).
L’Alpe del Vicerè merita comunque una visita come base per diverse passeggiate (Capanna Mara, monte Bolettone).
Scrivi un commento