Le bardele coi marai è una specialità della provincia di Como. Queste sono tagliatelle verdi, impastate con foglie di borragine e vi basteranno solo 3 ingredienti: farina, borragine e uova.
Ingredienti
Ingredienti
- 300g di farina
- 600g di borragine (solo le foglie)
- 4 uova
- sale
Condimento
- burro
- grana padano
- cannella grattuggiata
Preparazione
Preparazione
- Dopo aver lavato le foglie di borragine, mettetele a lessare in abbondante acqua salata. Scolatele, strizzatele e passatele al setaccio o tritatele finemente.
- Sulla spianatoia ponete la farina, aperta a cratere; unite il passato di borragine e le 4 uova, un pizzico di sale e lavoratela impastando a dovere.
- L'impasto ottenuto liscio e sodo fatelo riposare per almeno un'ora, coperto da un canovaccio.
La pasta
- Riprendete la pasta, lavoratela ancora per qualche minuto, poi spianatela con il mattarello in una sfoglia sottile da 2 millimetri; spolverate con pochissima farina, in modo da asciugarla, rigiratela su sé stessa non troppo stretta e con un con un coltello quadrato (o coltellina) ritagliate tante tagliatelle (bardele) larghe circa 1 centimetro.
Cottura
- Mettete il tutto in una pentola abbondante acqua salata; appena bolle calate le fettucce e cuocetele (il tempo che vengano a galla); sgocciolatele con il mestolo forato o il ragno, disponetele nel grande piatto da portata, conditele con grana e burro e servitele, calde e fumanti.
- Volendo, è piacevole lo spolvero finale di cannella grattugiata.
Vino consigliato
- Valcalepio bianco