Come pulire le lumache di terra

Come pulire le lumache di terra

Pulire le lumache di terra e cucinarle non è difficile, bastano pochi passaggi e un po’ di tempo a disposizione.
Prima di ogni cosa, quando comprate il prodoto ricordate di controllare bene l’etichetta. Dev essere sempre presente la specie la provenienza, il lotto, il confezionamento, la scadenza e anche la modalità di conservazione.
Mettete sul fuoco una pentola di acqua bollente (4litri d’acqua per ogni chilo di chiocciole vive). Appena l’acqua inizia a bollire introducete le chiocciole assicurandosi sempre che siano addormentate dentro la conchiglia. Se dovessero ancora muoversi, mettetele in frigorifero e ritorneranno dormienti. Il riposo delle lumache è infatti una garanzia di salubrità e consente alle chiocciole di mantenere le proprietà organolettiche intatte, evitando lo stress del mollusco.
Aspettate due tre minuti chiudendo la pentola col proprio coperchio, mescolate e dopo altri 2 minuti le lumache sono pronte.
Scolatele sciacquandole con acqua fredda corrente. E’importante sciacquarle perche se rimane della terra sulla conchiglia andrà via con la sciacquatura.
Prendete una lumaca e una forchettina o uno stuzzicadenti, infilate la forchettina nel piede della lumaca, facciamo un semplice giro, e la lumaca è estratta.
Chi vuole può usare la parte del ricciolo e tenerla da parte.
Dopodichè togliere la ghiandola dell’albumina che si trova dalla macchieta in giù. Otteniamo così solo il piede del mollusco che mettiamo da parte.
Le lumache sgusciate vanno messe nello scolapasta e sciacquate nuovamente.
Prepoarate la Court Bouillon di 5/6 litri per ogni chilo di lumache sgusciate. Introducetevi i molluschi e lasciateli bollire per circa 40 minuti controllando che il brodo sia privo di bava, controllate anche che le lumache siano completamente asciutte. Scolatele e, se non le cucinate subito, mettetele a bagno in un recipiente per evitare la disidratazione. Conservatele in frigorifero per un massimo di 24 ore.
Le lumache sono pronte per essere cucinate!

Maura, la titolare dell’ azienda agricola 2M ci spiega come pulire e cucinare le lumache di terra.

Video passo-passo come pulire le lumache

Le lumache acquistabili on-line su Lombardiafood:

Un commento per “Come pulire le lumache di terra”

  1. interessante la preparazione e come ben pulirle.

Lascia una risposta


*