Lumache con funghi porcini: è un piatto di terra, con poche calorie ma con molto gusto, piatto che necessita di una discreta preparazione, l’importante è sicuramente comprare dei porcini di ottima qualità e lumache già spurgate di qualità gastronomica Helix Aspersa Maxima. In abbinamento a questo piatto si consiglia una Cellatica giovane.
Conservare le lumache dormienti in frigorifero, se le terrete fuori si sveglieranno e inizieranno ad muoversi.
Ingredienti
- 2 kg di lumache gastronomiche Helix Aspersa Maxima
- 250g di funghi porcini
- 300g di pomodori pelati
- 6 cucchiai di d’olio extravergine di oliva
- 60g di burro
- 40g di prezzemolo
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1/ bicchiere di vino bianco
- olio q.b.
- aceto q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione Lumache con funghi porcini
- Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, aggiungere un cucchiaino da thé di aceto e portare a ebollizione.
- Estrarre le lumache già spurgate dal frigorifero versarle in un colapasta e scriacquarle sotto l’acqua corrente.
- Versare le lumache nell’acqua bollente, sentirete il fischio dell’aria calda che sfiata dalle chiocciole, far bollire per 10 minuti.
- Scolare le lumache nello scolapasta e sciacquare con acqua fredda.
- Estrarre le lumache dal guscio, con una forchettina fine, effettuando un movimento rotatorio, quindi privarle dal ricciolo scuro e dalla sacca giallognola.
- Tritare finemente prezzemolo e cipolla, tagliare a pezzi grossi i pomodori.
- In una casseruola far soffriggere 2 cucchiai da cucina di d’olio extravergine di oliva, il burro, il trito di cipolla e il prezzemolo, aggiungere quindi i due spicchi d’aglio privati della buccia, schiacciati con il palmo della mano
- Dopo pochi minuti quando le verdure saranno rosolate, schiacciare grssolanamente i pezzi di pomodoro quindi aggiungerli al soffritto, aggiustare di sale e pepe, quindi fare asciugare a fuoco basso per 20 minuti.
- Aggiungere le lumache gastronomiche, mescolare bene, e proseguire la cottura per circa un’ora con il coperchio.
- Nel frattempo lavare bene i funghi, affettarli finemente, risciacquarli di nuovo e asciugarli con un canovaccio.
- Preparare un’altra cassruola con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, metterla sul fuoco vivace, versare i funghi e saltarli appena, bagnadoli con meno di metà del vino, spadellare per 10 minuti.
- Quando i funghi sono pronti unirli alle lumache, aggiungere il restante vino bianco, aggiustare di sale e pepe e terminare la cottura per altri 3 o 4 minuti.
- Servire calde con dei crostini di pane.
Scrivi un commento