Terre&Sapori organizza con la collaborazione del Comune di Gargnano e della Parrocchia di San Martino, la settima edizione di Giardini d’Agrumi, manifestazione dedicata alla riscoperta e valorizzazione degli agrumi e delle limonaie di Gargnano.
Al Chiostro di San Francesco sarà allestita una tavola pomologica delle oltre 50 varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda e una esposizione degli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana.
Un percorso accompagnerà il visitatore a scoprire una ventina di giardini privati, eccezionalmente aperti al pubblico, dove venivano e vengono ancora coltivati gli agrumi. Anche lo straordinario giardino del palazzo Bettoni-Cazzago a Bogliaco sarà aperto con visite guidate.
La manifestazione sarà corredata dalla mostra Incarti d’Agrumi: 100 anni di storia e costume, da incontri culturali, visite guidate, laboratori didattici e sensoriali, scenografici allestimenti floreali con agrumi, momenti musicali e artistici e da un mercato dedicato agli agrumi e ai prodotti locali e tradizionali.
Gargnano (Bs) – Lago di Garda
22-23-24-25 aprile 2023