Caricamento Eventi

“Frutti Rari alla Santa”, che si svolgerà presso Villa Camperio a  Villasanta sabato 12 e domenica 13 settembre è una manifestazione florovivaistica che mette in mostra piante, fiori, frutti e semi dimenticati con l’intento di offrire un punto di incontro tra le essenze antiche dimenticate, il lavoro e l’arte dell’uomo: mostra fotografica, laboratori, presentazione di libri, lezioni e workshop, installazioni d’arte moderna nei giardini. Inoltre i temi chiave saranno: la salvaguardia delle essenze antiche dimenticate, la valorizzazione delle produzioni biologiche, l’educazione all’ambiente, il crescente interesse per uno stile di vita a contatto con la natura, l’incontro tra i coltivatori per mestiere e i coltivatori per passione.
Alla mostra mercato saranno presenti vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia con proposte di piante rare e autoctone, frutti antichi, erbacee perenni, collezioni botaniche “a tema”, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi, succulente.
In particolare, avranno ampio spazio i prodotti di alcuni orti biologici del territorio e lo zafferano coltivato in Brianza. Non mancheranno i colori ed i profumi delle spezie curcuma, vaniglia, caffè, peperoncino e le aromatiche mediterranee. Inoltre saranno presenti una decina di espositori coordinati da Slow Food di Monza e Brianza. Nella sala mostre“Rosanna Lissoni”  Villa Camperio , da giovedì 10  a giovedì 17 settembre 2015 saranno allestite:
  “I LAVORATORI DEL CIBO”  un racconto attraverso fotografie, parole e documenti 
 i mestieri, le condizioni di vita e di lavoro, le lotte per i diritti, la solidarietà, le trasformazioni.Archivio del Lavoro – CGIL Milano
  “A LA CARTE” Forme e colori in tavola: quando la vista precede il gusto.
Fotografie di  Max Mandel

LEZIONI e INCONTRI  
– “Cosmesi casalinga” rimedi naturali e rimedi della nonna a cura di Silvana Sironi.
-“Molte erbacce sono commestibili: iniziamo a guardarle con occhi diversi a cura di Valentina Boffi
– “Aloe barbadensis miller: le proprietà di una pianta millenaria” a cura di Marion Boniforti
– “Le incredibili proprietà dei semi di pompelmo” a cura della Dott.ssa Giulia Barbieri
– Presentazione del progetto “Orto dai Sapori Antichi”  HortiVeS,  a cura dell’Associazione Culturale Filiderba in collaborazione con A.Di.P.A. (Associazione per la Diffusione di Piante fra Amatori) volto alla ricerca di ortaggi locali italiani, allo studio dei loro caratteri biologici, botanici e agronomici e alla tutela di queste antiche varietà attraverso la conservazione del seme. 

Spazio Bambini:
“Mettete dei fiori sui vostri balconi” laboratori a tema a cura dell’associazione  “Vango anch’io”
“Costruzioni di piccole mangiatoie e casette nido per attrarre le biodiversità” a cura di Gianni Porro  
– Installazioni d’arte moderna nei giardini. La manifestazione è legata fortemente al territorio, vuole essere un punto di riferimento concreto per sostenere iniziative di crescita sociale e di solidarietà al servizio della comunità. Per questo motivo in occasione della manifestazione, verrà effettuata una raccolta fondi per sostenere il progetto a favore di ragazzi diversamente abili della Compagnia Teatrale “Il Veliero “ di Monza
 

Torna in cima