Passeggiata alla riscoperta di Chiesa in Valmalenco, degustando tipiche pietanze della cucina malenca
Chiesa rappresenta il nucleo abitato più antico e più consistente della Valmalenco. Come buona parte dei paesi montani era caratterizzato da un forte decentramento in piccoli borghi abitativi, sorti su fasce altimetriche diversificate, che formarono le contrade. Nate come piccole unità autosufficienti per i fabbisogni delle famiglie che le vivevano, oggi sono state assorbite in un unico tessuto sociale, ma si possono notare ancora peculiarità e specificità che le contraddistinguono.
La “Mangia in contrada” vuole essere un appuntamento conviviale e festoso per stare in compagnia degustando i piatti tipici della tradizione malenca, accompagnati dai vini valtellinesi.
Il percorso enogastronomico prevede la visita a piedi delle nove contrade di Chiesa in Valmalenco, con possibilità di raggiungere Primolo in bus navetta (partenza presso la sede della Forestale). Ogni contrada verrà animata da intrattenimenti vari.
Le partenze inizieranno alle ore 10:30 dal Parco di Vassalini e termineranno alle ore 15. I partecipanti partiranno ogni 15 minuti in gruppi di 20 persone (orario di partenza definito secondo l’orario di prenotazione). Sarà necessario presentarsi 15 minuti prima dell’orario di partenza.
Informazioni
Quote di partecipazione:
– 30 € adulti
– 15 € da 6 a 14 anni
– gratis fino a 6 anni
La prenotazione dà diritto a consumazione in ogni contrada, zaino, tasca con bicchiere e posate, cartina con itinerario e opuscolo “Sentiero delle contrade”.
Tutti i punti di ristoro forniranno succo di mela della Valtellina e acqua delle fontane.
Per approfondire si rimanda al sito web del Consorzio Sentiero tematico – le contrade di Chiesa in Valmalenco