Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEI SERVIZI OFFERTI DA LOMBARDIAFOOD.IT

1) PREMESSA

1. Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito www.lombardiafood.it, appartenente a Quadralto S.r.l.

2. Il presente sito è proprietà di: Quadralto S.r.l.

Sede Legale: Via Aurelio Saffi, 9 – 20123 Milano

Codice Fiscale e Partita IVA 09060530962

R.E.A. di Milano

E-mail: [email protected]

  1. Il sito è stato creato per la vendita a distanza di prodotti e servizi, nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza D. Lgs. n. 70/2003 e successive modificazioni.
  2. La vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali. Il Cliente è invitato pertanto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le condizioni generali di vendita come sotto individuate e le informazioni ivi contenute, nonché a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.
  3. La premessa costituisce parte integrante delle presenti condizioni generali.

 

2) LIMITI DI UTILIZZO DEL PORTALE

  1. Con l’accettazione delle presenti condizioni di utilizzo, il Cliente dichiara di aver compiuto il diciottesimo anno di età. Lombardiafood declina sin d’ora qualsivoglia forma di responsabilità in relazione a transazioni eventualmente effettuate in violazione della presente clausola, sia nei confronti del Cliente che di terzi.

 

3) PROPOSTA D’ACQUISTO

  1. Il Cliente può acquistare i beni o servizi presenti nel catalogo elettronico, dettagliatamente illustrati nell’area e-commerce del Sito lombardiafood.it, all’interno delle rispettive sezioni per categoria, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
  2. La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto.
  3. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
  4. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Lombardiafood mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi.

 

3) REGISTRAZIONE AL PORTALE E GESTIONE DELL’ORDINE

  1. Al fine dell’acquisto, il Cliente è tenuto a registrarsi nell’apposita sezione del sito, secondo le modalità illustrate all’interno dello stesso, comunicando a Lombardiafood i dati dalla stessa richiesti al solo ed esclusivo scopo della corretta esecuzione contrattuale.
  2. Il Cliente, all’atto della registrazione, dovrà indicare un valido indirizzo di posta elettronica per la ricezione delle necessarie comunicazioni.
  3. corretta gestione della transazione.
  4. L’ordine inviato dal Cliente a Lombardiafood attraverso il Sito deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente e dei prodotti ordinati, nonché l’indicazione del luogo di consegna, a pena di nullità.
  5. In caso di non corretta compilazione della sezione dedicata alla spedizione, Lombardiafood non risponderà in ogni caso per disguidi e/o ritardi nella consegna eventualmente comunque effettuata, né per qualsivoglia diversa conseguenza dannosa o pericolosa a carico del Cliente o di terzi.
  6. Lombardiafood invierà al Cliente, tramite posta elettronica, una conferma di ricevuta d’ordine.
  7. Ciascun ordine può essere verificato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale all’interno della sezione “I tuoi ordini”, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso.
  8. L’avvenuta evasione dell’ordine da parte di Lombardiafood.it è comunicata al cliente all’indirizzo mail dallo stesso indicato all’atto della registrazione.
  9. Sino all’evasione, il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l’ordine, esclusivamente inviando, entro le 24 ore successive all’ ordine, una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del Servizio Clienti dedicato [email protected]

 

4) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

  1. Il contratto stipulato tra Lombardiafood e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Lombardiafood.
  2. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
  3. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
  4. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti conclusi a distanza.
  5. E’ escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Viene altresì esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose in conseguenza della mancata accettazione o evasione anche parziale di un ordine.

 

5) PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE

  1. Tutti i prezzi dei prodotti o servizi sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA.
    Le spese di spedizione del prodotto sono indicate separatamente e possono variare in funzione del peso, della quantità, della qualità del prodotto, nonché della distanza geografica intercorrente tra il punto di spedizione e la destinazione.
  2. Con la conferma d’ordine, il Cliente dichiara di accettare la modalità di spedizione proposta, nonché l’importo relativo alle relative spese.
  3. I prezzi dei prodotti, quali riportati sul Sito, possono essere soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Lombardiafood, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come da paragrafo 3.4.

 

6) DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI E TEMPI DI SPEDIZIONE

  1. Qualora un prodotto o servizio sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.
  2. Ricevuto l’ordine, Lombardiafood verificherà la disponibilità degli stock per la sua evasione. Nel caso in cui un prodotto non risultasse disponibile, il Servizio Clienti Lombardiafood S.r.l. invierà tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo mail dallo stesso comunicato all’atto della registrazione e procederà all’annullamento dell’ordine.
  3. Nel caso in cui l’ordine sia composto da più prodotti, Lombardiafood inviterà in ogni caso il cliente a confermare l’evasione parziale.
  4. Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Lombardiafood si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente in sede di registrazione.
  5. In questo caso, il Cliente ha facoltà di annullare e/o modificare l’ordine esclusivamente inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del Servizio Clienti dedicato [email protected]
  6. Lombardiafood non risponde dei ritardi nella consegna né di tutti gli adempimenti in capo al produttore, che viene sin d’ ora qualificato come il venditore: a quest’ultimo si applicano tutte le norme di legge a tutela del compratore. Il venditore resta l’esclusivo responsabile per eventuali danni patiti e patiendi subiti dal cliente in relazione all’ acquisto.

 

7) CORRISPONDENZA DEL PRODOTTO ALLA SUA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

  1. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, o altri elementi presenti in figura.
  2. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
  3. Lombardiafood non risponde in alcun caso di eventuali difformità sussistenti tra il prodotto spedito e quello visivamente rappresentato all’interno del Sito.

 

8) MODALITA’ DI PAGAMENTO

  1. I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso le modalità indicate sul sito.
  2. Il Cliente al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, dopo aver verificato il riassunto dell’ordine ed effettuato le verifiche del caso, confermerà l’operazione.
  3. Ad avvenuta conferma, il browser del Cliente verrà automaticamente reindirizzato al sito ……….., preposto per il pagamento, al cui interno saranno riportati i dati riepilogativi dell’ordine ed i parametri necessari per il completamento della transazione.
  4. A conferma dei dati riepilogativi, il browser reindirizzerà il Cliente alla sezione dedicata all’inserimento dei dati relativi allo strumento di pagamento.
  5. Lombardiafood garantisce la tutela del Cliente attraverso un sistema di pagamento protetto e si impegna all’utilizzo dei dati bancari comunicati dal Cliente al solo ed esclusivo fine della transazione.
  6. Al termine dell’operazione di pagamento, il Cliente potrà stampare e conservare la pagina contenente il riepilogo dell’ordine.
  7. In caso di annullamento dell’ordine nei casi consentiti dalle presenti condizioni contrattuali, sia ad iniziativa del Cliente che di Lombardiafood, Lombardiafood provvederà a richiedere tempestivamente al sistema bancario di riferimento di procedere all’annullamento della transazione ed allo svincolo dell’importo impegnato.
  8. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte di credito, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono perdurare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione).
  9. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Lombardiafood può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
  10. Lombardiafood si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità dello strumento di pagamento utilizzato.
    In mancanza della documentazione richiesta Lombardiafood si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
  11. A maggiore garanzia e sicurezza del cliente, in nessun momento della procedura di acquisto Lombardiafood è in grado di conoscere le informazioni relative allo strumenti di pagamento utilizzato dall’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
  12. Nessun archivio informatico di Lombardiafood conserverà tali dati. In nessun caso Lombardiafood può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti sul portale.

 

9) CONSEGNA E RELATIVA DOCUMENTAZIONE

  1. Le consegne avverranno entro i termini previsti nel Sito in sede d’ordine, ma sempre dopo la conferma di avvenuto pagamento.
  2. Tutti i rischi derivanti dalla consegna saranno a carico del venditore.
  3. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato dal venditore per la consegna.
  4. Nessuna responsabilità può essere imputata a Lombardiafood in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
  5. Salvo esplicita indicazione da parte del Servizio Clienti di Lombardiafood, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
  6. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  7. che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette in plastica).
  8. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
  9. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente contratto. In tal caso Lombardia food srl si impegna ad invitare tempestivamente il venditore alla sostituzione dei prodotti non conformi.
  10. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.

 

10) DIRITTO DI RECESSO

  1. Ai sensi del D.Lgs. 06/09/05 N°206, il cliente consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 10 giorni dalla consegna dei prodotti. Per quanto ovvio detto diritto non potrà essere esercitato nel caso in cui la consegna sia già avvenuta e per prodotti alimentari e/o di uso domestico.
  2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare comunicazione per iscritto a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Lombardiafood, via Torri Bianche 1, 20059, Vimercate (MI) nonché all’indirizzo di posta elettronica dedicato ……….., indicando in via inequivocabile il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il Diritto di Recesso, purchè integri.
  3. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Lombardiafood provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.
  4. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
  5. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  6. il diritto di recesso non si applica a beni confezionati su misura o personalizzati ed alimentari o di uso domestico.
  7. Il bene acquistato dovrà essere integro.
  8. A norma di legge, la spedizione dei prodotti finalizzata alla loro restituzione, ivi incluse le relative spese, è ad esclusivo carico del cliente.
  9. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Lombardiafood darà comunicazione al cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
  10. Lombardiafood non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  11. Al suo arrivo presso il magazzino del venditore, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
  12. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, il venditore provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
  13. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Lombardiafood e/o il venditore accertino:
  14. la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  15. l’assenza di elementi integranti del prodotto;
  16. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
  17. Nel caso di decadenza del diritto di recesso Lombardiafood provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

11) RECLAMI

  1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Quadralto S.r.l., via Aurelio Saffi, 9 – 20123 Milano, mediante lettera raccomandata A.R.

 

12) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

  1. Il contratto di vendita è regolato dalla legge italiana.
  2. Per tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente contratto, si rinvia alla disciplina vigente in materia.
  3. Per le controversie derivanti dall’interpretazione e/o applicazione dei contratti sarà competente il foro del consumatore.
  4. Nel caso in cui il Cliente non sia qualificabile come consumatore, si riterrà competente in via esclusiva il foro di Milano.