Risotto alla Formaggella del Luinese, piatto tipico della tradizione varesina, ha per ingrediente la Formaggella del Luinese DOP: formaggio a pasta molle, con stagionatura minima di 20 giorni, prodotto esclusivamente con latte intero e crudo di capra.
Ingredienti
- 350 g riso
- 150 g Formaggella del Luinese
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- brodo di carne q.b.
- 1 scalogno
- burro q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione Risotto alla Formaggella del Luinese
- Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella antiaderente con una piccola noce di burro, prima a fuoco medio poi a fuoco basso. Mentre lo scalogno appassisce preparate la Formaggella del Luinese DOP tagliandone la pasta a cubetti.
- Quando lo scalogno sarà ben appassito versate il riso in padella e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Bagnate con il brodo vegetale e portate avanti la cottura.
- Quando il riso sarà ancora leggermente al dente spegnete la fiamma e mantecate aggiungendo i cubetti di Formaggella del Luinese DOP, mescolando continuamente il risotto affinché si sciolga e si amalgami completamente.
- Aggiustate se necessario di sale, quindi riversate il risotto su un piatto da portata e spolverate con una macinata di pepe fresco e decorate con una fogliolina di salvia fresca, quindi servite in tavola ben caldo.
Scrivi un commento