Il risotto al pesce persico è un piatto tipico delle aree lacustri prealpine lombarde, il pesce persico è un pesce dalla carne tenera e delicata, preda ambita dei pescatori, abita i laghi di Como e Pusiano e in tutti i piccolo laghi della brianza.
Si consiglia in abbinamento un vino bianco secco, vini come il Franciacorta brut, con la sua vena leggermente acidula, sono la scelta ideale.
Ingredienti
- 350g di riso carnaroli classico
- 100g di burro
- 1,5lt di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- 16 filetti di pesce persico
- farina per impanatura
- 15 foglie di salvia
- 3 cucchiaini di preparato per brodo vegetale
Preparazione Risotto al pesce persico
- Versare in una pentola 1,5 litri di acqua, portare a ebollizione quindi disciogliervi il preparato per il brodo vegetale, quindi abbassare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio.
- Prendere un piatto e cospargerlo di farina, quindi infarinare i filetti di pesce persico. In una padella far scaldare il burro, aggiungervi le foglie di salvia e abbassare il fornello al minimo.
- Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una pentola abbastanza capiente con un po’ d’olio. Quando la cipolla inizierà a dorarsi, aggiungere il riso e lasciarlo insaporire per 1 minuto mescolando di tanto in tanto. Versare il bicchiere di vino bianco e mescolare finchè il vino non sarà evaporato.
- Iniziare a cuocere il riso aggiungendo alcuni mestoli di brodo vegetale, rabboccando con altro brodo man mano che evapora; il tempo di cottura indicativo e 20 minuti, quindi aggiungere qualche noce di burro, del formaggio grana e mantecare.
- Circa dieci minuti prima che il riso sia cotto inizate a friggere i filetti di persico nella padella con burro e salvia che avevate preparato prima.
- Dividere il riso appena mantecato su dei piatti fondi e adagiarvi sopra i filetti di pesce persico e qualche fogliolina di salvia.
- In questa ricetta è molto importante servire sia il risotto che il pesce ben caldi.
Scrivi un commento