Miele proprietà e benefici: 5 motivi per usarlo

Miele, proprietà e benefici

Eccezionale alimento dai tanti benefici, il miele rappresenta una fonte naturale e istantanea di energia, senza controindicazioni di età e adatto particolarmente per chi pratica sport in quanto riduce l’affaticamento e migliora le performance sportive proprio perchè contiene zuccheri naturali. Ottimo ricostituente durante una convalescenza. Miele proprietà, ecco a seguito i 5 motivi per usarlo anche quotidianamente.

Alveare api

Il miele è un prodotto totalmente naturale, è la sostanza alimentare che le api producono partendo dal nettare che esse raccolgono dai fiori o dalle secrezioni di parti vive di piante. iL nettare viene trasformano e combinano con sostanze per poi essere deposto nei favi dell’alveare. I numerosi scambi da un’ape all’altra, all’interno dell’alveare, consentono una graduale maturazione ed arricchimento di enzimi che derivano dalle secrezioni ghiandolari delle api stesse.

Tante sono le proprietà del miele e i benefici che apporta all’organismo un consumo regolare di questo straordinario alimento, considerato da sempre un farmaco naturale per la prevenzione e la cura di piccoli disturbi di salute.

  • Ha proprietà antiossidanti
  • Il miele è ricco di polifenoli, antiossidanti naturali che possono aiutare l’organismo a prevenire numerose malattie, rallentandone anche i processi di invecchiamento, importante è infatti il ruolo che svolgoneo nel contrastare l’azione svolta dai radicali liberi che ne sono la causa.

  • Ha proprietà antibiotiche e antibatteriche
  • Efficace per ridurre le infezioni. In particolare la varietà “Manuka” che è quella con le più alte proprietà antibatteriche, può essere usata come antibiotico e disinfettante su piccole lesioni della pelle.

  • Ha proprietà antinfiammatorie
  • Può essere adoperato topicamente, per aiutare la cura di ustioni, tagli e acne. Le proprietà antinfiammatorie del miele permetterebbero anche di alleviare il prurito ed il rossore provocato dalle punture di insetti.
    La varietà “Manuka” è ideale per il trattamento di infiammazioni all’apparato digerente e irritazioni della pelle.

  • E’ un sedativo per la tosse ed è efficace per il mal di gola
  • Secondo gli studi della Tel Aviv University può essere utilizzato come sostituto dello sciroppo per la tosse, prendendone la dose di un cucchiaino prima di andare a letto. Con le sue proprietà antimicrobiche lenisce il mal di gola uccidendo i batteri che lo causano.

  • Riduce l’insonnia
  • Sembra infatti che il miele promuova la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, quello che regola il ritmo circadiano dell’organismo svolgendo un effetto sedativo. Aiuterebbe anche a mantenere ottimale il livello di glicemia durante la notte, evitando che vengano rilasciati ormoni dello stress come cortisolo e adrenalina.
    Bere un bicchiere di latte caldo con un cucchiaino di miele, meglio se di lavanda, aiuterebbe dunque a dormire meglio.

Tipi di miele proprietà

Acacia: dalla colorazione chiara, quasi trasparente. Ha una consistenza più liquida rispetto agli altri mieli.
Ha proprietà leggermente lassative, disintossica il fegato e svolge una funzione anti infiammatoria per la gola. Utilizzato anche contro l’aciditò di stomaco.

Millefiori: dalla colorazione ambrata, ottenuto dalla lavorazione che le api svolgono con nettari provenienti da diverse specie vegetali. Ha proprietà antinfiammatorie per la gola e disintossicante per il fegato. Ha azione diuretica, epatoprotettiva, stimolante e regolatore dell’apparato digerente.

Castagno: di colore scuro, da ambrato a quasi nero, liquido e trasparente. Particolarmente consigliato per bambini e anziani, disinfettante delle vie urinarie, favorisce la circolazione sanguigna ed è utile in caso di anemia.

Tiglio: colorazione che può variare da ambrato chiaro ad ambrato scuro, tende a cristallizzare dopo uno o due mesi dall’invasamento. Calmante e sedativo, ievemente diuretico, è anche utile per alleviare irritabilità e insonnia.

Rododendro, Agrumi, Eucalipto, Rosmarino, Tarassaco, Girasole, Ginepro, Melata, Lavanda, Ulmo

Compra il nostro miele biologico:

Ancora nessun commento.

Lascia una risposta


*