Caricamento Eventi

Tramonti Di…Vini 15 Luglio 2017: bollicine al castello di Montecalvo Versiggia

Tutti gli appassionati delle bollicine non potranno mancare a questa visita guidata con gran finale al castello di Montecalvo Versiggia che porterà alla scoperta del mondo del Pinot Nero per base spumantistica, nobile uvaggio che ha in Oltrepò Pavese la seconda produzione mondiale per quantitativo dopo la Francia. Si tratta di un record importantissimo se si pensa che il Pinot Nero è considerato universalmente una varietà estremamente difficile da allevare e da trasformare in cantina.

Per la serie Tramonti Di..Vini, l’associazione culturale Calyx, attiva nella promozione turistica del patrimonio enogastronomico dell’Oltrepò Pavese, ha infatti organizzato una serata dedicata all’affascinante e complesso mondo del Pinot Nero Spumante dalla vigna allo stappo.

Le attività avranno inizio alle ore 19:00 presso l’Azienda Agricola Anteo, cantina specializzata nella produzione di vini spumanti, in particolare a metodo classico ossia lo stesso utilizzato per produrre lo Champagne. In compagnia dei proprietari dell’azienda si visiteranno le linee di vinificazione e, nella cantina spumantistica, si scoprirà il complesso ed affascinante processo di affinamento e di rifermentazione in bottiglia di questi preziosi vini. Si proseguirà poi con una passeggiata panoramica tra le vigne dell’azienda collocate a circa 400 m di altezza, in uno dei migliori cru per Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. Lungo un percorso panoramico che permetterà di ammirare i pittoreschi borghi e castelli della zona, verranno spiegate le caratteristiche ambientali e le tecniche colturali che rendono quest’area una delle più vocate al mondo per la crescita di questo nobile vitigno, che è considerato uno dei più esigenti a livello di suolo e clima.

All’imbrunire ci si trasferirà al vicino castello di Montecalvo Versiggia situato in posizione panoramica sulla Valle Versa. Il castello, che in epoca comunale è stato teatro di feroci battaglie tra Pavesi e Piacentini è famoso per l’antica leggenda di un tesoro “enologico” nascosto nei suoi sotterranei. Oggi residenza privata, il castello per gentile concessione dei proprietari aprirà le sue porte per una visita guidata e per ospitare nei suoi giardini una degustazione di spumanti abbinata ad un rinfresco a tema che concluderà le attività della serata.

L’evento è a numero chiuso e pertanto richiede la prenotazione entro la mattinata di Venerdì 14 luglio (Tel./Whatsapp: 347-5894890)

Torna in cima