La Pro Loco besanese organizza la Magnalonga di Besana in Brianza, giunta alla sua settima edizione.
Una passeggiata lungo i sentieri campestri e le storiche vie della nostra città per scoprire non solo la natura, ma anche la storia e l’arte del territorio.
Abbiamo parlato di territorio in senso allargato, infatti la novità di quest’anno è che la magnalonga sconfina sul comune di Casatenovo per raggiungere la storica Villa Greppi di Monticello Brianza.
Domenica 17 settembre 2017, un percorso enogastronomico ci porterà a scoprire antiche ville, chiese ed oratori quattrocenteschi, oltre a cortili e cascine legati alle antiche tradizioni contadine della Brianza, e tutto questo ricalcando alcune tappe narrate nel romanzo “ Il Cavallo Rosso” dello scrittore besanese Eugenio Corti. Un percorso dove ad ogni tappa corrisponderà una portata di un ricco menù. E così di piatto in piatto la nostra camminata in allegria terminerà a Villa Filippini, dove la giornata si concluderà con musica, mostre e bancarelle.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la sede di via Dante, 13, il martedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.00 oppure: Cell. 3342655612 – [email protected] – www.prolocobesana.it.
Partner della Pro Loco, l’Istituto alberghiero Ballerini di Seregno che cucinerà i primi e i secondi, e l’Istituto Alberghiero Don Carlo Gnocchi di Carate che preparerà il dolce.
Un’altra novità della Magnalonga 2017 sarà il rispetto dell’ambiente, infatti verrà utilizzato un set di stoviglie realizzato in materiale ecologico compostabile e quindi associabile alla frazione umida.
Scaricabile da qui il programma completo con il Regolamento.