Era la fine del 1800 quando le sorelle Elena e Pasqualina Colli crearono l’Offella, una favola paronese senza fine che arriva fino ai giorni nostri e proprio in questo periodo si svolgerà la sagra dedicata a questa specialità, così speciale da essere una ricetta tutt’ora segreta.
Sin dalla loro creazione le Offelle rimasero legate alla ricorrenza della Madonna del Rosario, una festa che portava i parenti dei paesi vicini a visitare Parona per gustare l’inconfondibile sapore delle Offelle.
Per tutelare la genuinità del biscotto paronese, la Pro Loco ha depositato un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno, col tempo, preso il posto degli antichi forni casalinghi.
E per promuoverne l’immagine, dal 1969 organizza la Sagra dell’Offella, la prima domenica di ottobre: in quel giorno i colori e l’atmosfera dalla tradizionale festa popolare.
Qual era il segreto di tanto successo? Facile la risposta. La genuinità degli ingredienti, il loro giusto dosaggio e l’indovinata cottura imprimevano al prodotto un indice di gradimento eccezionale.
Quegli ingredienti, quei sistemi di produzione, anche dopo decenni, sono rimasti invariati.
Richiamano migliaia di visitatori che continuano ad essere attratti dall’intramontabile dolcezza del dolce… vanto di Lomellina.