Caricamento Eventi

34° Sagra della cipolla rossa di Breme dal 10 al 19 giugno 2016.

34 anni e non li dimostra! La Sagra della “dolcissima” arriva alla sua trentaquattresima edizione. Una festa da non perdere organizzata dalla Polisportiva Bremese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Potrete degustare i piatti tipici della tradizione Bremese “dall’antipasto al dolce al gelato”. Tante ricette realizzate con La cipolla più dolce d’Italia

Cipolla con nervetti, Spaghetti con salsa cipolla, Frittata di cipolla, Insalata alla bremese, alle acciughe, olive tonno e capperi, cipolla cotta e cruda, zuppa di cipolle, spaghetti al sugo di cipolla

Da non perdere le grigliate, la trippa, la polenta con asino e con frittura, le crostate di frutta e alla cipolla, e tanto altro.

Durante tutta la durata della manifestazione è possibile acquistare la Cipolla Rossa di Breme direttamente dai produttori. Consigliamo a tutti di fare scorta di questo fantastico prodotto!

Dal 13 al 16 giugno non mancheranno le serate Pizza con cipolla  “rossa” cotta con il forno a legna. Si cercherà di battere il record pari a 1084 pizze in una sola serata ottenuto nel 2015.

Intrattenimenti:
– Tutte le sere intrattenimenti musicali dal vivo ed esibizioni di scuole di danza con musica per tutti a ingresso libero.
Mercatino artigianato e hobbisti con oltre 50 bancarelle al sabato sera e alla domenica tutto il giorno
Mostra fotografica e DVD filiera coltivazione dalla “messa a dimora alla raccolta”nella sala Polifunzionale in via Po 30  tutte le sere dalle 18,30 alle 22,30, alla domenica dalle 10 alle 22,30
“Ti presto la  bici …”, Biciclettata nella natura incontaminata a partire dalla confluenza dei fiumi Po e Sesia. Noleggio gratuito al sabato e alla domenica di biciclette campagnole per una sino ad esaurimento disponibilità bici (su prenotazione 3287816360).
Visite guidate e autoguidate  “gratuite” ai monumenti storici tutti i giorni dalle 10,00 alle 22,30, per scoprire i tesori artistici di questo piccolo borgo della Lomellina.

Per ragazzi:
Luna park tutte le sere

Possibilità di parcheggio ravvicinato per diversamente abili  328 7816360

La manifestazione si terrà nell’ Area Feste Polisportiva” in Piazza della Fiera completamente al coperto.

Per informazioni visita il sito www.sagracipollarossa.it
Leggi anche l’articolo Breme e la cipolla rossa



Le impressioni di Michele Baronchelli (blogger di Lombardiafood)

Come ogni anno finalmente è arrivato il tempo di una delle sagre preferite dagli abitanti della lomellina e non solo, la Dolcissima di Breme , la sagra della cipolla rossa che si produce soltanto in questo piccolo paesino di circa 880 abitanti.
Quest’anno ho scelto di andarci 2 volte, una durante la settimana con meno affluenza e una sabato, quello appena passato.
Come sempre all’arrivo ci si trova davanti ad una marea di gente che può anche far preoccupare i più “metropolitani” per gli orari di attesa delle ordinazioni, ma come ogni anno l’organizzazione è perfetta e i tanti volontari che si occupano di stare alle casse, di servire i clienti al tavolo o di stare in cucina si prodigano con tutto il loro impegno facendo sì che tutti siano serviti nel modo migliore e accogliente.
E poi, diciamoci la verità, anche io lavoro in una metropoli come Milano, ed è proprio per questo motivo che ogni tanto bisogna prendersi una piccola pausa , senza stress, senza fretta di mangiare come in un fast food, cosa che già durante le pause pranzo lavorative, ognuno di noi è costretto a fare.
Durante i 10 minuti di fila alla cassa, fila per altro molto scorrevole, puoi incontrare gente di ogni tipo, scambiare 2 chiacchiere riguardo la sagra e non solo, insomma prendetevela come una vacanza di una sera e rilassatevi.
Dopo aver ordinato si va verso i tavoloni a prendere posto e si danno le comande ai volontari che nel giro di altri 10 massimo 15 minuti arrivano con tutto il ben di dio da noi ordinato, come sempre a spiccare su tutte le altre portate è la zuppa di cipolle, ordinata per lo più da tutti e riconosciuta come il piatto più gustoso e tipico della sagra.
Di seguito potete trovare l’elenco delle portate sul menù , semplice e casereccio:
– Nervetti e cipolle
– Pasta con sugo di cipolle
– Zuppa di cipolle
– Insalata bremese ( cipolle, tonno, fagioli)
– Insalata Bertin ( cipolle, acciughe)

Inoltre nel menù potrete trovare:
Trippa, grigliate, polenta e asino, polenta e frittura, gorgonzola, patatine fritte e crostate di marmellata di vari gusti.

Nel complesso della sagra c’è anche una pista da ballo, sul palco band emergenti di zona che fanno scatenare i più audaci , soprattutto dopo qualche bicchierino di vino, inoltre per i più piccoli il comune ha allestito un mini luna park con bancarelle e divertimenti per tutte le età.
Non lasciatevi sfuggire questa occasione di visitare un borgo magnifico e di guatare dei prodotti tipici introvabili in altre zone d’italia.
Buona sagra a tutti, alla salute!

Torna in cima