Caricamento Eventi

Domenica 15 settembre, quando l’autunno con i sui colori si appropria del paesaggio della Brianza, creando un’atmosfera ovattata, la  Pro Loco Besanese organizza la nona edizione della Magnalonga della città di Besana in Brianza.

Con partenza dal parco della villa Filippini, nel centro storico di Besana, i partecipanti  attraverso un itinerario eno-gastronomico, di circa 9 km avranno l’opportunità con una semplice passeggiata non competitiva di scoprire il nostro territorio in occasione anche del 150° dalla nascita del comune di Besana in Brianza.

Sarà una duplice scoperta. Da un lato lo splendido paesaggio naturalistico della Brianza, con le sue colline, i ruscelli, i parchi delle ville storiche e i panorami mozzafiato, dall’altro la storia e la cultura di un territorio troppo spesso sottovalutato sotto questo aspetto. Infatti numerose sono le ville, le chiese e i piccoli oratori che lungo il percorso saranno oggetto di piccole soste, con descrizione dei relativi siti.

Ma l’itinerario presenta anche un altro aspetto, ovvero quello gastronomico. Infatti in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Ballerini di Seregno lungo il percorso verranno serviti piatti tipici della tradizione brianzola.

Alla partenza e all’arrivo intrattenimenti musicali e  un piccolo mercatino a Km zero con l’opportunità di acquistare prodotti tipici del territorio della Brianza.

menù tappe alta

Torna in cima