Caricamento Eventi

L’anello dei Cavalieri

Domenica 11 febbraio 2018 Dalle 10 alle 18
Costa dei cavalieri, Fortunago (PV)

Uno dei caratteri distintivi dell’Oltrepò Pavese, forse il più tipico dei suoi prodotti, è costituito dalla varietà del paesaggio e da un ottimo equilibrio tra uomo, natura e agricoltura.
E’ un assaggio di questa specialità che viene proposto come prima uscita del calendario 2018 dall’Associazione Calyx, con una ricetta che come d’abitudine combina l’aspetto escursionistico alla scoperta enogastronomica e culturale del territorio.
Le attività avranno inizio con una passeggiata ad anello di 5 km e con un dislivello di circa 150 m positivi intorno al crinale della Costa dei Cavalieri, un nome evocativo che ci riporta all’epoca in cui i nobili Dal Verme qui addestravano il potente esercito mercenario che fu determinante per la nascita del Ducato di Milano sotto i Visconti.
L’itinerario si sviluppa dapprima sui sentieri sterrati che si affacciano su una suggestiva zona di colline a vigneto, calanchi e ampi boschi di latifoglie su cui si stagliano il castello di Stefanago, il maniero di Montalto Pavese ed il grazioso paese di Fortunago, che verrà raggiunto dall’escursione e visitato. Il cuore medievale del paese, avvolto a spirale intorno ad un colle che culmina con la chiesa di San Giorgio, forse antico tempio dedicato alla dea Fortuna, è stato interamente ristrutturato dagli abitanti nel rispetto della memoria storica e si presenta come un susseguirsi di piccole case in pietra a vista, strade in mattonelle di porfido e sassi di fiume.
La seconda parte dell’anello risalirà a Costa Cavalieri su strada asfaltata a bassa percorrenza e provvista quasi interamente di marciapiede, regalando splendidi scorci panoramici sul paesaggio della Valle Ardivestra, che si presenta come un vivace patchwork di campi di frumento e segale, frutteti e verdi praterie.
In caso di fondo bagnato l’intero percorso si svolgerà su strada asfaltata a bassa percorrenza.
Lungo l’intero percorso due guide locali aiuteranno i partecipanti a comprendere tutti gli aspetti naturalistici, storici ed agronomici dei luoghi.
L’escursione si concluderà per il pranzo davanti ad un bel panorama presso La Casa di Paglia, agriturismo realizzato utilizzando esclusivamente materiali bio quali legno, balle di paglia ed argilla dei campi vicini. L’azienda, oltre all’accoglienza turistica, si occupa della produzione di conserve “alternative” che in alcuni casi combinano ingredienti locali a sapori esotici e proporrà un ricco menù che consentirà di degustare prodotti tipici del territorio famosi come il salame di Varzi ed i formaggi ovi-caprini accanto a piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, tutti rigorosamente preparati con ingredienti a km 0.
Sono necessarie calzature ed abbigliamento sportivo.
E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro venerdì 9 febbraio 2018
L’ evento sarà rimandato solo in caso di forte maltempo.

Adulti 35 Euro, bambini fino a 10 anni 25 Euro (pranzo ed ingressi inclusi)

Domenica 11 febbraio 2018 dalle 10 alle 18

Fortunago è un grazioso villaggio appartenente all’Associazione dei Borghi più belli d’Italia. Collocato a circa 400 metri di altezza conserva il caratteristico impianto medievale che si avvolge a aspirale intorno ad un colle sulla cui sommità si staglia l’antica chiesa di San Giorgio. Noto per le sue case in sasso attentamente ristrutturate, per i suoi vicoli lastricati in porfido e sassi locali ed i giardini curati che gli danno un sapore quasi provenzale. Fu parte importante della signoria dei Dal Verme e per questa ragione oggetto della cupidigia degli Sforza, i cui atti persecutori nei confronti di questa famiglia di capitani di ventura hanno dato origine alla leggenda del fantasma di Pietro dal Verme.

Torna in cima