Caricamento Eventi

19^ edizione della FIERA DEL GRANA PADANO DEI PRATI STABILI. Venerdì 23 ottobre alle 18 nel centro storico del capoluogo goitese, si accenderanno i riflettori su una prestigiosa vetrina che richiamerà ancora una volta l’attenzione delle persone, degli appassionati ed anche degli addetti ai lavori sul valore socioeconomico, culturale e paesaggistico che si può tranquillamente riconoscere ad una delle eccellenze di questa porzione del territorio mantovano.
Dai “prati stabili” mantovani di origine medievale arriva la materia prima per un Grana Padano famoso nel mondo: quello che viene denominato “Grana Padano Dei Prati Stabili” il cui disciplinare risulta rigidissmo e risalente al Medioevo. Un prato stabile è un prato mantenuto esclusivamente attraverso lo sfalcio e la concimazione che non ha subito alcun intervento di aratura o dissodamento o coltura, lasciato a vegetazione spontanea almeno 12 mesi. I bovini vanno ghiotti del fieno così prodotto e col loro latte si fa uno dei migliori grana padano.

tantissimi stand espositivi di prelibatezze alimentari, degustazioni guidate gratuite affiancate da esperti sommelier e maitre, convegni, pranzi di gala, officine del gusto, concerti e spettacoli.

Torna in cima