Caricamento Eventi

La fiera di San Damiano ha luogo nello splendido scenario del Castello di Montesegale, viene riproposta la rievocazione storica degli spaccati di vita comunli dell’epoca medievale con eventi specifici su libero adattamento di documenti storici, come per esempio la cerimonia dell’investitura del conte Gambarana.
Il castello di Montesegale svolgerà quindi funzione di teatro naturale pur partecipando come attore nell’evento.

Gli organizzatori si impegnano tutti gli anni per ricreare un’atmosfera di tempi lontani, con la presenza di tantissimi figuranti e numerosi gruppi storici. Il pubblico si cala in un borgo storico e di suggestione tipico di altri tempi, per far rivivere con scene, azioni e aspetti coreografici, momenti di cultura storica e spettacolo caratteristici e unici.

A seguire festeggiamenti con manifestazioni, giochi, prove di abilità ed esibizioni spettacolari.

Danze, canti, sfide e prove di destrezza,scandiscono la giornata, mentre il pubblico segue le esibizioni e nel contempo visita le postazioni che ricreano il borgo ed il mercato medievale. Kermesse folkoristica alla scoperta dei prodotti e delle tipicità del territorio. Un appuntamento cult dell’autunno dell’Oltrepò Pavese che attrae ogni anno un grande numero di visitatori.

Durante la giornata vengono proposte degustazioni del Salame di Varzi D.O.P. e di prodotti De.Co. (Denominazione Comunale), stand enogastronomici presenti lungo tutto il percorso, giochi e mestieri dell’epoca, spettacoli itineranti, esibizioni di giocolieri, balestrieri e spadaccini: è il menù della Fiera di San Damiano

Torna in cima