La Fiera dell’Asparago di Cantello ritorna con la sua 77^ edizione, pronta come sempre nel promuovere, far conoscere e valorizzare questo straordinario prodotto di cui gli agricoltori cantellesi sono giustamente fieri. Gli asparagi di Cantello sono un prodotto unico e pregiato, si distinguono da quelli che si trovano abitualmente in commercio per il particolare colore bianco e la punta rosata, sono interamente commestibili e si possono consumare anche crudi se il prodotto è fresco. E’ diventato IGP (denominazione comunale di origine) dopo un percorso durato anni.
Informazioni sull’asparago di Cantello igp
La manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco di Cantello, è la più antica manifestazione del genere di tutta la Lombardia. Nel 2016 la Fiera ha ottenuto un grande successo di pubblico. I numerosi visitatori, anche quest’anno potranno svolgere molte attività e seguire le tante iniziative all’interno della Fiera. Si potrà assistere alla esposizione dei migliori mazzi per la gara fra i produttori, acquistare asparagi o gustarli direttamente, visitare le coltivazioni e partecipare ai numerosi eventi collaterali in programma.
La Fiera dell’Asparago di Cantello è particolarmente significativa in un momento in cui la raccolta degli asparagi è in costante aumento, a fronte anche di più razionali e moderne tecniche di coltivazione.
La manifestazione si terrà come sempre nell’accogliente Area Feste di Via Collodi a Cantello nel corso dei week-end del 19-20-21 maggio e 26-27-28 maggio.
Una parte di merito va poi riconosciuta alla Pro Loco Cantello che dalla seconda metà degli anni ’60 è stabilmente a fianco dei coltivatori, organizzando ogni anno la Fiera dell’Asparago.