Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

E’ arrivato il primo evento di importanza nazionale incentrato sulla sbrisolona!

L’evento dedicato alla sbrisolona e su tutti gli altri dolci tipici dell’area mantovana, ma non solo: saranno selezionate anche le migliori aziende produttrici dei dolci tipici caratteristici delle varie regioni, oltre ad un’apposita area riservata alla cioccolateria artigianale, con maestri cioccolatieri, pasticceri e cioccolaterie artigianali che proporranno le loro prelibatezze.

Un grande festival all’aperto dove visitatori, appassionati, turisti ed addetti del settore si danno appuntamento nella bellissima città dei Gonzaga per un weekend di degustazioni, selezione, scoperta di tutto ciò che di squisito Mantova e la sua terra ha da offrire, ma non solo: nei tre giorni si potrà assistere a spettacoli, degustazioni guidate, showcooking e moltissimi altri eventi live come disfide gastronomiche, concerti, installazioni ed artisti di strada. Molti i nomi dal mondo della pasticceria e della cioccolateria, oltre a grandi chef e food blogger.

 Sarà un fine settimana dolcissimo dove poter trovare presso gli stand delle migliori aziende produttrici tantissime eccellenze tipiche, incontrare grandi nomi dal panorama dello sport e dello spettacolo e scoprire i tesori artistici e storici del capoluogo lombardo.

Segui il programma ufficiale: Festival della Sbrisolona

Principali eventi:

  • Mostra Giulio Romano ‘LA FORZA DELLE COSE’ – Palazzo Te, v.le Te, 13 

Il progetto espositivo celebra l’energia creativa di Giulio Romano come designer di oggetti di alta rappresentanza e il potere delle sue invenzioni, capaci di animare lo spazio della corte. Ad accompagnare le invenzioni di Giulio Romano verranno esposti alcuni disegni di famosi artisti cinquecenteschi, tra i quali spiccano Michelangelo e Francesco Salviati.

Orario: mar – dom: 09.00-18.30

Tariffe d’ingresso ai musei Intero € 15,00 ridotto € 11,00.

Per prenotazioni: +39 0376/323266

  • Mostra di Pisanello Palazzo Ducale – Piazza Sordello, 40.

Un’operazione espositiva, come spiega L’Occaso, che intende celebrare non solo i cinquant’anni dalla grande mostra del 1972, ma anche stimolare una riflessione sull’opera di Antonio Pisano detto Pisanello che lavorò per più di vent’anni per la corte di Mantova.

orario: Dal martedì alla domenica: ore 8.15 – 19.15 (ultimo ingresso ore 18.20

Per info e prenotazioni: www.ducalemantova.org

  • La cucina di casa D’arco e la tradizione del riso Museo di Palazzo D’arco – P.zza Carlo D’Arco, 4

Unica a Mantova, la cucina ottocentesca è ricca di pentolame, stampi e attrezzatura culinaria; qui si preparavano le prelibate pietanze e i dolci che venivano poi serviti sulla tavola dei conti d’Arco. L’evento prevede la visita guidata alla cucina antica e a seguire showcooking e degustazione di un delizioso risotto.

orario:  ore 11,00 e ore 12,00 del 16 ottobre 2022

Info e prenotazioni al numero: 0376322242 oppure all’email: biglietteria@museodarcomantova.it

www.museodarcomantova.it

  • Sbrisolina la Torta più carina

Sbrisolina, la mascotte ufficiale della manifestazione si alternerà fra gli stand espostivi, laboratori e l’area eventi e saranno motivo di attrazione sia per grandi che per piccini.

Segui l’evento su: Facebook

 

Torna in cima