Caricamento Eventi

Festa d’autunno al borgo del mulino nella sua edizione 2019 si presenta con un calendario ricco di appuntamenti, un mulino del XVII secolo, il Mais Brembano, l’essiccatoio e un percorso di visita tutto nuovo! Sono questi gli ingredienti della IX^ edizione della Festa d’autunno al Borgo del Mulino di Cusio.

Il Mulino di Cusio non ha mai smesso di macinare, e anche quest’anno tra le sue macine torneranno i chicchi del mais brembano che da qualche anno viene nuovamente coltivato dai cerealicoltori dell’Associazione Cerealicoltori Brembani. Si tratta di una varietà precoce adatta al clima alpino, di granella vitrea per farina, con un leggero rostro sulla corona del chicco, e con la presenza di un’originale variabilità genetica nel colore dei chicchi e semi, sia di colore arancio e sia di colore rosso. Caratteristiche, queste, che ne confermano l’unicità e confermano la diversità rispetto ad altre varietà coltivate sull’arco alpino.

Tra le novità di quest’anno ci sono la passeggiata di sabato 26. I partecipanti alla Festa potranno così “diventare mugnai per un giorno” raccogliendo le pannocchie, scartocciandole, portandole all’essiccatoio, sgranandole e versando i chicchi direttamente nella tramoggia del Mulino.

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Il calendario degli appuntamenti inizia sabato 26, con la passeggiata “Leggiamo insieme il paesaggio di Cusio”, in cui il Prof. Ferlinghetti, dell’Università degli studi di Bergamo, illustrerà alcune curiosità legate a cultura, architettura e economia nella storia del piccolo paese brembano.

Il calendario entra nel vivo dal pomeriggio: alle 15,00 è in programma l’avvio del mulino con la possibilità di visitarlo e assistere al suo funzionamento. L’associazione Cerealicoltori Brembani propone poi un laboratorio per bambini dai 3 agli 8 anni (iscrizione obbligatoria) “I famosi gnomi di Cusio che ancora oggi aiutano il mugnaio” che guiderà i più piccini a scoprire i segreti della natura e del mulino. Alle 16,30 una gustosa merenda per tutti, prima di spostarsi nel centro storico di Cusio dove, presso la biblioteca si svolgerà la presentazione delle fotografie storiche di Cusio, e l’aperitivo interattivo “Aperitivando con il Mais”, un breve percorso a tappe in ognuna delle quali, insieme ad un gustoso aperitivo i partecipanti potranno prendere parte ad alcune attività tradizionali legate al mais. Per la cena si potrà scegliere tra un menu tradizionale con polenta tradizionale al Ristorante Pierino e le pizze con l’impasto preparato con la farina di mais brembano della pizzeria Paleni Rossella.

Ma il clou della festa sarà domenica 27, con tanti appuntamenti per scoprire Mais Brembano, Mulino di Cusio, prodotti e piatti dell’Alta Valle Brembana. Dal mattino sarà possibile visitare il Mulino e assistere alla dimostrazione del suo funzionamento, degustare e acquistare prodotti locali e artigianali, partecipare ai laboratori di “Scartocciatura del mais nuovo” e gustare un aperitivo nei pressi del Mulino. Ma soprattutto domenica si potrà “diventare mugnaio per un giorno”, partecipando attivamente al laboratorio “Dalla pannocchia alla farina” insieme all’Associazione Cerealicoltori Brembani.

A pranzo si gusteranno rigorosamente ricette tradizionali: la polenta preparata con la farina di mais brembano macinata al mulino accompagnerà i “nosècc” (involtini di verze) o gli “osèi scapà” (involtini di carne).

Nel pomeriggio laboratori e attività per grandi e piccini chiuderanno al meglio il weekend di festa.

Torna in cima