Caricamento Eventi

Pizzighettone torna a diventare la Capitale dei ‘Fasulin de l’òc cun le Cudeghe’ (Fagiolini dall’occhio con le cotenne), con l’omonima maratona gastronomica dentro le mura (riscaldate) che anche quest’anno va in scena nella versione del doppio week end: Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre e di nuovo Sabato 7 e Domenica 8 Novembre.

Fasulin de l’òc cun le cudeghe. Un piatto povero ma gustoso, un tempo servito il 2 novembre nelle osterie del paese, in concomitanza col rituale dell’uccisione del maiale nelle cascine di cui non si buttava nulla, cotenne comprese.

La Location: la Casematte delle Mura riscaldate dai grandi camini d’epoca
Ambientata all’interno delle Casematte delle storiche ed antiche mura del paese che circondano per intero il centro storico a cavallo del fiume Adda: ambienti a volta di botte interni alla cortina muraria, della superficie di circa 100 metri quadrati l’uno, tutti collegati tra loro, al riparo da eventuali intemperie e riscaldati dai grandi camini d’epoca ancora oggi perfettamente funzionanti; una location unica e suggestiva che in questa occasione viene trasformata in una grande osteria di un tempo con panche e tavoloni in legno attorno ai quali oltre a degustare il piatto tipico Pizzighettonese e le altre prelibatezze di produzione locale, l’atmosfera è quella tipica della convivialità e del buon umore. La maratona gastronomica si svolge in 18 Casematte delle mura, lungo una superficie di quasi 2 mila metri quadrati, interamente al coperto.


Pizzighettone Città Murata di Lombardia

23^ Fasulin de l’òc cun le Cudeghe 2015
(Fagiolini dall’Occhio con le Cotenne)
31 Ottobre e 1 Novembre e 7 e 8 Novembre ore 11-23
All’interno delle antiche Mura riscaldate dai camini d’epoca
Materie prime a Mt O e Fagiolini da agricoltura locale
62 Quintali di Fasulin (oltre 16.000 porzioni) e altre eccellenze locali
250 volontari al lavoro – 1.000 posti a sedere

Torna in cima