Caricamento Eventi

Ricomincia il ‘Sabato del produttore’, l’iniziativa che permette di degustare il Moscato di Scanzo in compagnia del produttore!
Sabato 28 Gennaio l’azienda agricola Il Cipresso, proporrà in degustazione il suo pluripremiato Moscato di Scanzo 2012 ‘Serafino’ presso i locali del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo.
Per chi non lo conoscesse questo vino è definito il re dei passiti per le sue peculiarità: è prodotto con uve di Moscato di Scanzo, unico vitigno autoctono della provincia di Bergamo e uno dei pochi Moscato a bacca rossa d’Italia, il territorio di questa DOCG è il più piccolo di Italia con solo 31Ha a disposizione, ovvero si producono pochissime bottiglie all’anno…ciò lo rende una rarità tra i passiti.

Serafino, questo è il nome del Moscato di Scanzo DOCG de il Cipresso è stato recentemente premiato, con la medaglia d’argento al concorso enologico internazionale AWC Vienna 2016(con una valutazione complessiva di 89/99) ed è stato premiato con le quattro rose camune nella guida VINIPLUS 2017 di AIS Lombardia.

In questa occasione si potrà degustare il famoso passito rosso, ma anche l’intera produzione enoica di questa storica azienda, dal Moscato di Scanzo, ai Valcalepio Bianco, Rosso e Riserva DOC, senza dimenticare gli spumanti: il METODO CLASSICO BRUT Celestino e il dolce ALBERICO fatto con uve di Moscato spumantizzate.

Un’occasione per scoprire le eccellenze del territorio a KM0!

Torna in cima