A caccia di tartufi estivi intorno al borgo medievale di Varzi, riscopriamo la grande vocazione tartufifera dell’Oltrepò Pavese con un esperto tartufaio in compagnia del suo cane.
Durante una piacevole passeggiata sulle colline di Pietragavina nei dintorni di Varzi scoprieremo l’ambiente in cui si sviluppano i tartufi ed i meccanismi che ne regolano la riproduzione raggiungendo poi una tartufaia naturale dove, con l’ aiuto del suo collaboratore a quattro zampe, il nostro amico tartufaio mostrerà con una lezione sul campo , come trovare e raccogliere nel pieno rispetto della natura questi preziosi frutti estivi. Il cane, vero protagonista della ricerca, sarà felice di portare direttamente nelle vostre mani i preziosi tartufi neri dell’ Oltrepo Pavese!
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora si raggiungerà il borgo di Varzi per una prelibata degustazione a base di tartufi e altri prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese nella bella cornice del centro medievale, scoprendo insieme a noi la sua storia, legata ai marchesi Malaspina ed alla famosa via del Sale.
La partecipazione è soggetta a prenotazione possibilmente entro venerdì 29 giugno