Caricamento Eventi

I Mercatini del Carnevale Cremasco, organizzati in Piazza Duomo a Crema dall’Agenzia Cinzia Miraglio, sono nati nel 2000 per arricchire e completare il programma del Gran Carnevale Cremasco.
A seguito dell’attuale situazione pandemica, dopo la sofferta decisione del Comitato Carnevale cremasco, in accordo con l’Amministrazione comunale, di annullare le sfilate dei grandi carri, la nostra Agenzia ha ottenuto l’autorizzazione di organizzare i Mercatini nelle date del 20 Febbraio in e 27 Febbraio.
Il 20 Febbraio il Mercatino sarà al completo in Piazza Duomo con la presenza di circa 60 espositori di prodotti tipici italiani di qualità e artigianato con un laboratorio per bambini “Crea la tua mascherina”, mentre il 27 Febbraio il Mercatino occuperà solo una parte della piazza con circa 30 espositori per lasciare spazio alla mostra statica di 2 grandi carri allegorici allestiti dal Comitato Carnevale. Nessun evento collaterale di animazione al momento è possibile organizzare, ma l’organizzazione valuterà in base all’evolversi della situazione.
I Mercatini si svolgono dalle ore 9,00 alle ore 19,00 e offrono ai visitatori la possibilità di degustare ed acquistare una ricchissima selezione di prodotti alimentari tipici locali e italiani di qualità, articoli regalo creativi e prodotti per il benessere naturale.
Alcuni dei prodotti presenti che si alterneranno nelle due domeniche: selezionati prodotti tipici di qualità provenienti da tutta Italia
– Tortelli cremaschi, formaggio dop cremasco come il Salva e formaggi tipici regionali lombardi, salumi delle valli
bergamasche , formaggi e salumi della Val Camonica, confetture, spumante e prosecco DOC e DOCG di Treviso, prodotti tipici della Liguria con farinata, diversi tipi di focaccia e pesto, olio extravergine di oliva umbro, tipici della Puglia, miele e derivati, prodotti tipici toscani come salumi e formaggi, clementine e arance del Sud, bergamotto, prodotti tipici piemontesi con salumi e formaggi tipici delle Langhe, salumi e formaggi dell’oltrepo’ pavese e piacentini.
Per concludere dolciumi con la pasticceria tipica siciliana , creme di pistacchio, cioccolato artigianale, zucchero filato, caldarroste, vin brulè, spremute di melograno caldo e freddo, dolci tipici come croccante e torrone di Cremona, cuneesi al rum tartufi dolci d’alba, amaretti classici e amaretti alla frutta
Artigianato:
– tanti manufatti artigianali: bigiotteria realizzata in diversi materiali come fimo, oro vegetale, minerali, resina, soutache e carta, pietre dure, abbigliamento sartoriale, cucito creativo, sciarpe con ciondoli, accessori moda e abbigliamento in tessuti naturali, borse di diversi tipi come cuoio, vintage, in tessuto, pelletteria artigianale, cuscini del benessere in noccioli e semi, oggettistica in legno, giochi di carta, origami, lampade in argilla, trecce di sapone, oggettistica e foulard in bambù, libri, romanzi fantasy-fantascienza, stampe
Siamo felici di informare che sarà presente la CONFRATERNITA DEL TORTELLO CREMASCO (Associazione nata per per difendere, valorizzare e promuovere il Tortello Cremasco e la cultura gastronomica cremasca).
Spazio anche alla solidarietà con la presenza dell’Associazione Comitato Pro Padre Santo ( vendita di fiori per la raccolta fondi) e dell’ASSOCIAZIONE AMICI DI CREMA PER LE MISSIONI (mercatino del libro usato) e la Croce Rossa di Crema.

“Desidero prima di tutto ringraziare il COMITATO CARNEVALE per avermi rinnovato l’incarico di organizzare questa manifestazione e l’Amministrazione comunale con l’Assessore Matteo Gramignoli per la disponibilità e la collaborazione. E’ un lavoro lungo e complesso per la nostra Agenzia che ogni anno si impegna nella selezione di espositori di qualità e nuovi prodotti diversi ogni domenica da proporre ai visitatori. La decisione di annullare una manifestazione ha conseguenze gravi non solo per gli organizzatori ma anche per tutte le aziende che partecipano come espositori, gli animatori e per le attività del commercio fisso locale che perdono importanti opportunità di lavoro. Siamo quindi soddisfatti di poter organizzare la manifestazione, anche con i limiti imposti dalla situazione sanitaria”

Si precisa che l’accesso alla piazza è consentito in possesso di Green Pass.

Torna in cima