Filetto di bue salato, seccato e affumicato. In Valtellina il Carpaccio di bresaola, dove è un prodotto tipico, lo mangiano tagliato a fette sottili e condito con olio, limone, pepe. In tal caso fa da antipasto. Ma la bresàola viene anche cucinata in casseruola e costituisce una gustosa pietanza. La si manda intera in un soffritto di burro, lardo, cipolla, carota, sedano, lauro, timo, pepe e aglio, agevolandone la cottura con vino bianco secco. Il nome di questa specialità deriva dall’antico «brisiola», braciola.
Sarebbe ideale preparare il carpaccio di bresaola almeno un’ora prima di consumarlo, in modo da dare il tempo alla carne di macerare bene nel suo condimento.
Il carpaccio di bresaola è un piatto leggero, adatto come antipasto, è profumato e rinfrescante grazie ad un condimento delicato e saporito.
Ingredienti
- 300 g di bresaola
- 30 g di rucola
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano a scaglie q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Succo di limone q.b.
Preparazione Carpaccio di bresaola
- Tagliare la bresaola a fette sottili di 1mm
- Prendete un piatto da portata ampio e disponete le fette di bresaola cercando di accostarle ma senza sovrapporle l’una con l’altra.
- Preparate un’emulsione mescolando l’olio, il sale, il pepe e il succo di limone, mescolate bene e irrorate tutte le fette di bresaola, che lascerete macerare qualche minuto.
Scrivi un commento