Piatto di Bresaola

La bresaola è uno dei salumi più conosciuti in tutta Italia, la zona di produzione si limita alla provincia di Sondrio.

Il clima particolare della valle è il principale segreto che caratterizza la produzione della Bresaola della Valtellina IGP e la rende un prodotto unico e inimitabile.

A formare questo clima ideale sono sia i venti freschi e tersi provenienti dalle Alpi, sia la conformazione della valle, creando appunto la zona ideale per la seccatura della bresaola. Ma il clima non è il solo fattore determinante.

Il fascino di questo salume di elevata qualità, prodotto con i tagli migliori della coscia di manzo, risiede proprio nella sua trasformazione, poiché le fasi di lavorazione devono seguire regole ben precise, che la tradizione ha trasformato in veri e propri rituali, arrivati fino a noi passando da padre in figlio con passione e professionalità.

La capacità nella scelta dei tagli migliori del bovino adulto, punta d’anca e magatello, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, affondano le radici nel segreto di antiche ricette.

Il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità, che devono avvenire in tempi e modi precisi durante la stagionatura, sono ancora oggi l’eredità di una cultura scritta nella tradizione locale.

E’ un salume molto nutriente, in assoluto il più povero di grassi ricco di proteine, di ferro, sali minerali e vitamine.

Facile da digerire, è l’ideale per chi vuole stare in forma senza rinunciare al gusto. Un ingrediente duttile, che consente combinazioni fantasiose e l’invenzione di piatti raffinati, nonché ideale per spuntini o antipasti di rapida e facile preparazione.

Ordina la Bresaola online: