Valli del Bitto – Storico Ribelle


La società viene fondata da Paolo Ciapparelli nel 2003 per la valorizzazione e promozione del formaggio grasso delle Valli del Bitto, ancora oggi prodotto nel rispetto del metodo tradizionale con l'aggiunta di latte di capra, senza l'uso di starter e mangimi in alpeggio, dai produttori aderenti al Consorzio di Salvaguardia.
Questo straordinario formaggio è protetto dal marchio "Storico Ribelle Presidio Slow Food", già Bitto Storico.
La società Valli del Bitto è sostenuta da numerosi cittadini, appassionati e produttori che da dieci anni resistono per mantenere questa piccola realtà, conferendo le forme prodotte in alpeggio, al Centro di stagionatura di Gerola Alta.
Qui le forme di "Storico Ribelle" vengono selezionate e invecchiate fino a 10 anni nella cantina raffreddata naturalmente dal torrente Bitto, che è diventata un vero e proprio "museo" dove si organizzano visite guidate e degustazioni.
Al piano superiore infatti la struttura dispone di un'ampia sala degustazione (50 posti) dove, oltre all'assaggio della Verticale di diverse annate di Storico Ribelle, su prenotazione è possibile gustare i piatti tipici del territorio preparati con i nostri formaggi: Pizzoccheri e Polenta Taragna.


INDIRIZZI: Via Nazionale 31 - 23010 - Gerola Alta (Sondrio)

TELEFONO: 0342690081

E-MAIL : info@formaggiobitto.com


Galleria fotografica