Prodotti

Galleria fotografica

Informazioni

La cantina Poderi di San Pietro, marchio detenuto dalla Neuroniagrari Società Agricola SrL, rappresenta l’eccellenza del vino per il territorio della D.O.C. San Colombano.

Questa Denominazione di Origine Controllata è la più piccola della Lombardia, con la peculiare caratteristica di essere l’unica collocata in provincia di Milano; in particolare San Colombano al Lambro è situato a 50 km in direzione sud rispetto al centro della città e non a caso la cantina è conosciuta come la produttrice dell’unico “Vino di Milano”.

Il territorio del comune di San Colombano al Lambro è inoltre conosciuto fin a partire del XV secolo per la coltivazione della vite, in quanto la leggenda lega l’arrivo del monaco San Colombano dalla Francia con lo sviluppo della viticoltura e della tradizione enologica; in realtà sono state ritrovate recentemente delle tracce che fanno ipotizzare la presenza della viticoltura e del vino sin a partire dal 600 D.C..

I vini prodotti prodotti nella struttura della Poderi di San Pietro sono molteplici, ma tutti provengono esclusivamente dalle uve dei 70 ettari vitati di proprietà della cantina; a fianco ad alcune varietà internazionali come Merlot, Chardonnay e Cabernet Sauvignon, sono inoltre coltivate sul territorio diverse varietà autoctone, come Verdea, Cortese, Barbera, Croatina e Uva Rara.

La produzione totale della cantina consta di 250.000 bottiglie annue, con una produzione che spazia dai vini rossi ai vini spumanti: tra di essi quelli maggiormente rappresentativi sono i vini rossi Monastero di Valbissera, Rosso di Valbissera e Trianon, il vino bianco Amphora Moris ed il vino spumante Ca’ della Signora.

Torna in cima