Per fare un delizioso Arrosto di vitello al latte si prende una Fesa di vitello in un sol pezzo, rosolata nel burro insieme a strisce sottili di prosciutto, mandata a lenta cottura con l’aggiunta di latte unito a piccole dosi.
L’arrosto al latte è un secondo semplice e davvero saporito, soprattutto per i bambini; grazie alla cottura della carne nel latte, questa diventa morbida e molto gustosa. Il suo fondo di cottura poi può essere usato come salsa di accompagnamento.
Ingredienti
- 800 gr fesa di vitello
- 1 litro di latte
- 100 g cipolla
- 80 g di burro
- una foglia di alloro
- sale e pepe q.b.
Preparazione Arrosto di vitello al latte
- Salate la fesa di vitello, lasciatela riposare per 10 min e legatela con lo spago da cucina.
- Pelate la cipolla, tagliatela a fettine, appassitela in una casseruola con metà del burro, disponete la carne, rosolatela su tutti i lati, aromatizzate con l’alloro, aggiungete il latte, coprite e cuocete a fuoco basso per 2 ore.
- A cottura ultimata, togliete la casseruola dal fuoco, spostate la carne, tenendola al caldo, e filtrate il fondo di cottura.
- Rimettete la casseruola sul fuoco, aggiungete il fondo di cottura filtrato e il burro rimasto ridotto a fiocchetti, lasciate addensare per qualche minuto e insaporite con qualche pizzico di sale e pepe.
- Disponete l’arrosto nel piatto da portata, eliminando lo spago, tagliatelo a fette e servitelo con il fondo di cottura.
Scrivi un commento