Birre

Negli ultimi anni l’attenzione del consumatore è rivolta sempre più alla qualità. Oggi si tende a bere meno ma a bere meglio. Il percorso di educazione al gusto ha avuto inizio con il vino, grazie anche allo straordinario lavoro dei produttori e delle cantine, che hanno messo sul mercato prodotti sempre più raffinati.
Questo percorso ha avuto un’importante accelerazione anche per quanto riguarda la birra. Oggi la birra rappresenta uno dei settori più interessanti, sia per l’aumento del valore economico che per la crescita della qualità e del numero di nuovi e piccoli produttori artigianali.
In passato identificavamo la birra come la bevanda da associare alla pizza della domenica sera, o a un’uscita tra amici, senza badare troppo alla provenienza del prodotto, al marchio e al gusto. Oggi, per fortuna, siamo diventati sempre più esigenti, sappiamo riconoscere una birra industriale da una artigianale, non ci accontentiamo e siamo curiosi di sperimentare nuovi birrifici, sapori sconosciuti, le diverse varietà.
In Lombardia in particolare il fenomeno ha conosciuto una straordinaria crescita: sono centinaia i birrifici artigianali, sempre più specializzati e volti alla ricerca di gusti particolari e ricercati. Questo fenomeno di crescita ha avuto un importante riflesso nell’ambito della ristorazione: sempre più pub offrono gamme di prodotti artigianali e anche molti ristoranti costruiscono menu di degustazioni legati alla birra.
E sempre maggiore è l’interesse e il supporto delle istituzioni, sia a livello nazionale che a livello regionale e locale.
Così oggi abbiamo una libertà di scelta e di acquisto impensabile fino a qualche anno fa: raffinate birre scure, le emergenti IPA e APA, le ambrate birre da meditazione, le particolari non pastorizzate e weiss, le classiche pilsner fino ad arrivare alle impegnative doppio malto: c’è un mondo di gusti e di sapori prodotti qui in Lombardia, da mastri birrai innovativi e al passo con i tempi. Con una sola raccomandazione: non esagerare nel consumo.

Hai un birrificio artigianale?
Scopri come aderire a questo portale