Secondi piatti

Polpett de verz

Le polpette di verza sono una ricetta tipica di Milano la cui peculiarità è il significato di polpette che in Lombardia assume quello di “involtino”. Le polpette di carne, originalmente gli avanzi dell’arrosto preparato nei giorni precedenti, vengono insaporite con salsiccia o pancetta e poi avvolte in un involtino ottenuto con una foglia di verza. 

Galantina di gallina

La galantina di gallina è uno dei grandi classici lombardi, non solo è anche uno dei più grandi scogli da superare in fatto di cucina...chi sa fare una bella e buona galantina di pollo può considerarsi a tutti gli effetti un grande cuoco!

Carré di maiale con fondo di carciofi e patatine

IL Carrè di maiale con carciofi e patate è un piatto perfetto per la stagione fredda e fino alla primavera, con qualche sortita anche sulle tavole natalizie. Per realizzarlo utilizzate l’arista (anche chiamata carrè) ma prestate attenzione alla cottura, se troppo cotto l’arrosto risulterà secco. Scegliete carciofi di stagione eliminando tutte le foglie più dure e conservandone il cuore più tenero e saporito.

Fricandò di pollo

Il Fricandò di pollo con spezie come lo fanno a Como è un secondo piatto gustoso. Si prepara in anticipo e si cuoce poi in poco tempo. E’ adatto nella pausa pranzo e, volendo, può diventare un piatto festivo.

Oca arrosto

Ecco a voi un secondo piatto tipico lombardo legato saldamente alle tradizioni! Sebbene sia sempre meno preparata l' oca arrosto si tratta di una ricetta estremamente semplice, anche se richiede un po' di tempo per la preparazione e cottura. Essa consiste nella pulizia della carne e nella sua farcitura con aglio, maggiorana e la salvia. Infine, la si cuoce al forno in due fasi, prima ad elevata temperatura, poi a temperatura più bassa.

Nodini di vitello annegati (rostin negàa)

Tra i piatti della tradizione milanese, una pagina delle nostre ricette va dedicata a quei secondi di carne che oggi non è più così facile trovare nei menù dei ristoranti o delle trattorie, ma che entrano di diritto nella cucina casalinga. I nodini di vitello annegati o meglio i rustin negàa fanno parte della tradizione milanese. A Milano sarà rimasta soltanto una manciata sparsa di locali a servirli, eppure il loro sapore è ineguagliabile. Chi non è più giovanissimo saprà che questo piatto veniva preparato spesso dalle mamme e dalle nonne. Non resta quindi che prepararli in casa, con risultati che saranno sorprendenti!

Ossobuco alla milanese

Un piatto tipico milanese semplice da ricreare a casa. Gli unici ingredienti necessari sono: ossobuco, burro, cipolla, prezzemolo, aglio e limone.

Pollo ai funghi

Una sfiziosa ricetta con due semplici ingredienti per creare un piatto spettacolare, vi basterà avere: del pollo, funghi misti, burro, farina, brodo e un bicchiere di vino per gustare un pasto sfizioso.

Bresaola concia

Una ricetta a base di bresaola fresca per ottenere un piatto elaborato e gustoso con ingredienti semplici. Tutto ciò di cui avrete bisogno è: bresaola fresca, funghi misti, burro e lardo pestato.

Torna in cima