Caricamento Eventi

Quando il mondo del food si apre in un panorama a tutto tondo

Al via dal 4 all’11 maggio la prima di Milano Food City e il capoluogo lombardo diventa la capitale italiana del gusto, focus più specifico in zona Zona Tortona Savona. Più di 300 eventi tra degustazioni, workshop, exhibit, street food e showcooking d’eccellenza per le strade milanesi. E poi c’è Week&Food, il fuorisalone dell’internazionale TuttoFood che andrà in scena nella Rho delle belle idee dall’8 all’11 maggio: qui le luci sono tutte puntate sulla qualità di ciò che mangiamo, lotta agli sprechi e sostenibilità della questione alimentare a 360°.
Milano Food City è, dunque, una settimana di eventi da non perdere, a seguito quello che potrete vedere.

Mangiare sano e consapevolezza alimentare, Milano Food City parte da questo

Week&Food

Nella Milano Food City, in un continuum che parte ben da prima di Expo 2015, la otto giorni milanese di Week&Food si ripropone al grande pubblico in un contesto universale di cucina solidale e l’aspetto eccellente della gastronomia d’oggi. Inaugurazione presso la prestigiosa Fondazione Feltrinelli il 3 maggio alle 19: ritmo e grandi ospiti per la presentazione di All for Food, un interessante sistema di donazioni a scopo benefico pensato per privati e aziende del calibro di Riso Scotti con #feedtheplanet, Amadori, Coop, Rio Mare e Coca-Cola. Serata multimediale con Don Pasta, Artusi Remix, in uno show che tocca svariate tematiche alla ricerca della definizione di cucina popolare tra tradizione e riscoperta.

Sempre presso la Fondazione Feltrinelli dal 4 al 10 maggio, sarà possibile assistere a live talk show, workshop e meeting interdisciplinare sul diritto al cibo e l’importante problematica attuale della produzione agroalimentare sostenibile. Da non perdere la mostra Food for all, un percorso visivo che si snoda sui principali punti di interesse – e domanda – che ruotano attorno al food e che sono stati magistralmente affrontati grazie alla collaborazione Arts For. Palazzo Giureconsulti ospita invece il 6 maggio il teatro de La Festa del Bio, una serie di meeting sul trend tutto made in Italy di un biologico locale. Appuntamenti da segnare in agenda? “Un successo mondiale” alle 10.15 e “Nutrizione e benessere. Sono quello che mangio” alle 14.15.

Ovviamente uno dei grandi protagonisti di Milano Food City 2017 non poteva che essere lui, lo street food, che dal 4 al 6 maggio sarà il filo conduttore del progetto Intensive Food Care, uno sguardo più ampio sullo spreco alimentare che vedrà la collaborazione con Street Food Mobile e del loro food truck-ambulanza, che negli spazi di Al Cortile proporrà un utile piano B per i prodotti dei mercati locali, che verranno reinventati dall’abile staff della Food Genius Academy in food-box “kit di sopravvivenza” che verranno donati da Equoevento Lombardia ad associazioni benefiche.

Grandi esperienze con l’eccellenza gourmet

Nello spazio The Mall torna Taste of Milano dal 4 al 7 maggio. L’imperdibile appuntamento con venti tra le eccellenze degli chef della Lombardia e i loro ottanta piatti in degustazione. Atmosfere ricercate e grande equilibrio con il wafer al curry, guacamole e baccalà di Andrea Berton, ampie vedute ed esotismo locale del nippo-brasiliano Roberto Oakabe del Finger’s con il suo Carpaccio di pesce cobia in salsa yuzu, e poi salmone canadese marinato con salsa di soia, sake e mirin ad opera di Wicky Priyan, ma anche gluten free prestigioso con Takeshi Iwai.

Importante calendario di corsi di cucina presentati con CIBO, il Culinary Institute of Bologna, dove l’alta cucina si avvicina a chi non è del mestiere con piccoli focus sulla preparazione delle ricette dei grandi chef. Capesante caramellate in maionese di albume al basilico e asparagi di Tano Simonato dal Tano passami l’olio (in programma il 5 maggio, alle 19.30), uovo in camicia con crema al parmigiano e guanciale croccante di Alessandro Buffolino dal ristorante Acanto (il 7 maggio alle 19.30).

Dal 6 al 10 maggio al Superstudio Più si apre il sipario sulla prima di terrà Italian Gourmet, evento di alta cucina a cui prenderanno parte diciotto chef stellati italiani e le loro celebri preparazioni, tecnica, preparazione e un unico filo conduttore: la tradizione e la sua rivisitazione in chiave personale e da asporto con tanto di ricetta e spunto per il vino. Carbonara au Koque di Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania, Panzanella vegetariana di Pietro Leemann del Joia, il must locale del Riso alla milanese da passeggio di Claudio Sadler di Aranci Monamour, e sempre a tema riso da non perdere l’arancina griffata di Pietro D’Agostino di La Capinera di Taormina. Da non mancare agli eventi dell’area Agorà e i suoi ospiti, da Davide Oldani l’8 maggio alle 18.30 alla food blogger per eccellenza Chiara Maci il 9 maggio alle 18.30.

Non vi resta che andare alla Milano Food City!

Milano Food City 2017
Torna in cima