Cereali senza glutine
La cucina senza glutine è solitamente riservata alle persone affette da celiachia o da sensibilità o intolleranza a questa proteina e, solitamente, è associata ad una dieta ristretta, meno varia e poco gustosa rispetto a quella tradizionale.
In realtà, i cereali senza glutine (o pseudo cereali) a disposizione della cucina sono numerosi, benefici e gustosi, anche se purtroppo poco conosciuti da una grande fetta di popolazione italiana.
Fra questi troviamo ovviamente i ben noti riso e mais, che rappresentano la base della cucina senza glutine per quanto riguarda il pane, la pasta e i prodotti da forno e sono ampiamente diffusi in tutto il mondo.
Oltre a questi però, esistono anche miglio, sorgo e teff (cereali) e grano saraceno, quinoa e amaranto (pseudo-cereali). Questi cereali, antichi e dalle ottime proprietà nutritive, si possono utilizzare in vari modi in cucina, da soli o abbinati ad altri, per rendere le pietanze che prepariamo gustose e nutrienti.

Elenco dei cereali senza glutine

Riso

Riso

Riso: il cereale più diffuso al mondo, versatile, gustoso e migliore nelle versioni integrali è insostituibile nei primi piatti ma può essere utilizzato anche sottoforma di farina per la preparazione di pane e prodotti da forno.
Valori nutrizionali per 100g: Carboidrati 79,95g – Proteine 7,13g – Grassi 0,66g – Calorie 365Kcal

Mais

Mais

Mais: alla base dell’alimentazione di molte popolazioni in Sudamerica, questo cereale si utilizza intero direttamente dalla pannocchia, a chicchi nelle insalate o per preparare i pop corn oppure macinato in una vivace farina gialla adatta alla preparazione di pasta, dolci e polenta.
Valori nutrizionali per 100g: Carboidrati 74,26g – Proteine 9,42g – Grassi 4,74g – Calorie 365Kcal

Miglio

Miglio

Miglio: altamente digeribile, ricco di sali minerali e vitamine, si cucina in fretta e senza ammollo. Oltre ad essere ottimo nelle zuppe si può trasformare in sformati, crocchette o polpette arricchite da verdure, spezie ed aromi.
Valori nutrizionali per 100g: Carboidrati 72,85g – Proteine 11,02g – Grassi 4,22g – Calorie 378Kcal

Sorgo

Sorgo

Sorgo: ricco di fibre e vitamine, è altamente digeribile e assimilabile. Non è molto utilizzato in Italia, ma in realtà è il quinto cereale al mondo nell’agricoltura. Si presta ad essere macinato ed utilizzato come farina in abbinata ad altri cereali, per abbassarne l’indice glicemico e arricchire il gusto del prodotto finale.
Valori nutrizionali per 100g: Carboidrati 74,63g – Proteine 11,3g – Grassi 3,3g – Calorie 339Kcal

Teff

Teff

Teff: anch’esso molto antico e ricco di fibre, contiene notevoli proteine e aminoacidi essenziali. I chicchi sono molto piccoli di dimensioni e pertanto vengono interamente macinati creando una farina totalmente integrale ed utilizzabile per preparare un particolare tipo di pane a fermentazione acida.
Valori nutrizionali per 100g: Carboidrati 73,13g – Proteine 13,3g – Grassi 2,38g – Calorie 367Kcal

Grano saraceno

Grano saraceno

Grano saraceno: contrariamente al nome non è un cereale e non è collegato al grano più noto, il frumento. Si tratta del seme di una pianta della famiglia del rabarbaro ma è sostituibile alle classiche farine se macinato per preparare pane e dolci. Originario dell’Asia e del Nord Europa, è ricco di potassio e magnesio e flavonoidi, oltre ad avere un alto contenuto di fibre.
Valori nutrizionali per 100g: Carboidrati 71,5g – Proteine 13,25g – Grassi 3,4g – Calorie 343Kcal

Quinoa

Quinoa

Quinoa: un altro pseudo cereale in realtà imparentato con la pianta degli spinaci e delle barbabietole. Originario di Bolivia e Perù, contiene molte fibre e magnesio oltre ad altri minerali e proteine. È saporita e gustosa nelle zuppe e nelle minestre, ma si può gustare in entrambe le sue varianti, bainca e rossa, anche in insalata o polpette.
Valori nutrizionali per 100g: Carboidrati 64,16g – Proteine 14,12g – Grassi 6,07g – Calorie 368Kcal

Amaranto

Amaranto

Amaranto: pseudo cereale originario del Perù e coltivato in tutto il mondo, contiene un buon quantitativo di proteine, fibre e minerali. Si cucina nelle zuppe e nelle crocchette, ma si presta anche ad essere utilizzato per sformati dolci o creme.
Valori nutrizionali per 100g: Carboidrati 65,25g – Proteine 13,56g – Grassi 7,02g – Calorie 371Kcal

Alcuni dei cereali senza glutine sopra citati sono di uso comune nella cucina italiana, non vi resta che provare e gustare quelli che ancora non conoscete!

Fonti
http://www.dietabit.it/alimenti/cereali/