Le Cantorie


Le Cantorie è una delle cantine più arroccate della Franciacorta, al culmine della collina di Casaglio in territorio di Gussago, provincia di Brescia.

La produzione de Le Cantorie è attualmente di circa 60.000 bottiglie l’anno, raggiunte esclusivamente con le uve provenienti dai vigneti dell’azienda e ottenute con una premura e una passione per la vigna che hanno radici lontane nel tempo, ottenendo così dei Franciacorta con affinamenti che partono dai 30 mesi fino ai 60 mesi per le riserve.
L'attività di produzione si svolge attualmente nella cantina di 1700 mq parzialmente interrata di recente ultimazione, fiore all’occhiello dell’azienda.

La gamma dei vini prodotti da Le Cantorie comprende attualmente 4 tipi di bollicine Franciacorta Dogc: il Brut “Armonia”, il Satèn “Armonia” e il Rosè “Rosi delle Margherite” ottenuti con il metodo Franciacorta da uve Chardonnay e Pinot nero; e l’ultimo nato, Un franciacorta Franciacorta Riserva Pas Dosè con un periodo di affinamento molto lungo, minimo 60 mesi.
I vini fermi si articolano in due Terre di Franciacorta Doc: il Curtefranca bianco e il Curtefranca rosso; ed infine in due rossi solisti: il Cellatica Superiore “Rossogiulia” ed il Balenc igt Sebino ottenuti da uve Barbera marzemino, Incrocio terzi e Schiava Gentile il primo, mentre il secondo da Cabernet franc, sauvignon e merlot, sapientemente affinati in piccole botti di rovere.
Di notevole importanza sono i riconoscimenti che le Cantorie ha ricevuto negli anni, come al concorso internazionale di Vinitaly, uno dei concorsi più rigidi al mondo, dove ha meritando varie Gran menzioni per i vini Franciacorta Saten, Riserva Pas dosè e alle riserve rosso Rossogiulia e Balenc, ma il più rilevante è il premio “speciale Vinitaly Regione 2011” attribuito alla miglior cantina della regione Lombardia.

Visita il sito del consorzio Franciacorta.

Riconoscimenti

REALTA' PREMIATA AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI VINITALY 2011 COME MIGLIOR CANTINA DELLA REGIONE LOMBARDIA





INDIRIZZI: Via Castello di Casaglio, 25 - 25064 - Gussago
Le Cantorie
Via Castello di Casaglio, 25 - 25064 - Gussago

TELEFONO: 0302523723

E-MAIL : info@lecantorie.com

URL PRODUTTORE: http://www.lecantorie.com


MULTIMEDIA


PRODOTTI AZIENDALI